Sempre più Scavi di Pompei, aperti al pubblico altri edifici degli antichi romani

scavi di pompei Orso feritoPiù sicuri, più vasti, più percorribili: gli Scavi di Pompei ampliano il percorso visitabile per renderci coscienti dell’immenso patrimonio lasciatoci dai romani.

Il sito pompeiano aprirà il 29 marzo altre due Case al centro della Regio VII. Questa sarà restituita al pubblico e sarà nuovamente percorribile dopo gli interventi di messa in sicurezza previsti dal Grande Progetto Pompei. All’interno della Regio, posta al centro dell’area archeologica e prospiciente il Foro, saranno per la prima volta aperte al pubblico la Casa dell’Orso ferito e la Casa di Sirico.

La Casa dell’Orso Ferito è stata interessata da interventi di  di messa in sicurezza nonché di restauro degli apparati decorativi nell’ambito degli interventi complessivi della Regio VII, mentre la casa di Sirico è stata oggetto di un ulteriore intervento previsto dal Grande Progetto Pompei, di messa in sicurezza e restauro. Gli Scavi di Pompei, con la Casa dell’Orso Ferito, mostreranno il lusso in cui vivevano gli abitanti della casa: stupendi pavimenti a mosaico nell’atrio, dove fa bella mostra di sé anche quello, raffinatissimo, con l’orso ferito da un’asta che dà il nome alla casa. I restauri hanno interessato anche la i sarà la preziosa fontana ninfeo del viridario ovvero il giardino della villa, ricca di figure e colori.

Tra i lavori che sono stati fatti nella Casa dell’Orso Ferito, anche la rifunzionalizzazione del canale di scolo dell’impluvium della casa, lungo circa 11 metri e completamente ostruito. Questo tipo di intervento ha un’importante funzione conservativa poiché, allontanando l’acqua dalla domus, contrasta una delle principali cause del degrado di Pompei.

Ma non è tutto. Altre riaperture interesseranno prossimamente gli Scavi di Pompei. Infatti, contestualmente alla riapertura degli assi viari principali della Regio VII, è stato opportuno suggerire la revisione dei sensi di percorrenza per l’accesso al Lupanare, uno degli edifici maggiormente visitati del sito e che, proprio per l’eccessiva e costante affluenza di pubblico, riscontra una forte congestione dei flussi.

Nella nuova disposizione di percorrenza il Lupanare sarà raggiungibile esclusivamente percorrendo il Vicolo della Maschera (attuale uscita) e accedendo all’edificio dal Vicolo del Balcone Pensile.

Al termine della visita si uscirà sul Vicolo del Lupanare (attuale ingresso) e si potrà:

– o svoltare a destra e visitare la Casa di Sirico (con entrata dal Vicolo del Lupanare e entrata/uscita obbligata da via Stabiana)

– o tornare su Via dell’Abbondanza attraversando il Vicolo del Lupanare

– oppure svoltare a sinistra percorrendo Vicolo degli Augustali, su cui si affaccia la Casa dell’Orso Ferito, e Vicolo Storto, che permette di raggiungere Via della Fortuna.

Alla Casa di Sirico, negli Scavi di Pompei, il direttore Generale Massimo Osanna e il Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, Luigi Curatoli, assieme ai funzionari responsabili illustreranno gli interventi realizzati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornate Nere a Napoli e provincia: il 28 marzo delle forze dell’ordine
SuccessivoNuova villa comunale, Sica (FdI-An): “L’arenile non bonificato è un pericolo?”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.