Fondazione della Polizia di Stato: Napoli si prepara al 165esimo anniversario

fondazione della polizia di stato cerimonia napoli 165Fondazione della Polizia di Stato: Napoli si prepara alla festa celebrativa del 165esimo anniversario, che si terrà il giorno 10 aprile presso la sede del reparto Mobile alla via Monte di Dio. La fondazione del corpo, infatti, risale al 1843, anno in cui fu costituita dal sovrano del Regno di Sardegna Carlo Alberto come amministrazione civile formata da delegazioni di polizia che andavano ad affiancare i Reali Carabinieri.

La fondazione della Polizia di Stato e quindi la necessità di istituzione di forze armate appositamente dedicate a funzioni di polizia, preferibilmente svincolate da taluni degli obblighi tipici delle forze militari tradizionali, diedero vita alla polizia dell’epoca, composta da una “Milizia comunale” e dalla “Guardia nazionale”.

Successivamente, con la legge 11 luglio 1852, n. 1404, venne creato ufficialmente il “Corpo delle guardie di pubblica sicurezza”, le cui funzioni e competenze furono estese a tutto il territori nazionale dopo l’unità d’Italia, col regio decreto 225/ 1861.

Quest’anno, per la prima volta, la festività della fondazione della Polizia di Stato è stata spostata al 10 aprile, per conferire maggiore solennità all’evento. Il 10 aprile, infatti, è il giorno di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della legge 121/1981, recante il “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”, che ha, di fatto, conferito alla Polizia di Stato l’attuale veste di “corpo civile militarmente organizzato” per garantire la tutela dello Stato e dei suoi cittadini, prevenire e contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine ed alla sicurezza pubblica.

Quest’anno la cerimonia, presieduta dal questore Antonio De Jesu, con la partecipazione delle massime autorità civili e militari napoletane, tra cui il prefetto Carmela Pagano ed il Sindaco Luigi de Magistris, coinvolgerà circa 100 poliziotti dei diversi uffici e sezioni partenopei.

Saranno schierati tre plotoni, ognuno composto da 30 uomini, il primo del Reparto Mobile, con il personale in divisa da ordine pubblico. Il secondo della Questura, con personale in uniforma invernale, arma lunga, doppio spallaccio e guanti bianchi, rappresenterà i diversi uffici, Gabinetto, Ufficio Prevenzione Generale, Ufficio Immigrazione, Divisione Anticrimine, Ufficio Passaporti, Ufficio Tecnico Logistico.

Il terzo a rappresentanza delle diverse Specialità, con le relative uniformi, ovvero Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale, Polizia di Frontiera, Reparto volo, Reparto Prevenzione Crimine. Schierati altresì la sezione Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato), presieduta dal Commissario rds Luigi Gallo, col Labaro della Polizia di Stato, il gruppo sportivo Fiamme Oro, pattuglia Nibbio, Reparto Cinofili, Nucleo Artificieri, pattuglia a Cavallo.

Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano