Giro milionario di riciclaggio di auto rubate e rapinate: denunciate 39 persone a Napoli

giro milionario riciclaggio carabinieri napoliGiro milionario di riciclaggio di auto rubate e rapinate: denunciate 39 persone tra Napoli e provincia.

I carabinieri del Nucleo Radiomobile e della Sezione Investigazioni Scientifiche di Napoli nel corso degli ultimi due mesi hanno svolto controlli di contrasto al riciclaggio di auto, in particolare di Fiat 500 e 600, Punto e Panda.

A innescare le verifiche, dettagli notati dai militari del Nucleo Radiomobile: alcune componenti come lo stemma sul cofano, le frecce, i paraurti e la mascherina anteriore erano di modelli recenti ma la targa collocava l’immatricolazione a diversi anni addietro.

Questa evidenza ha fatto scattare controlli più approfonditi durante i quali è emerso che ben 39 auto esaminate erano provento di furto o rapina commessi soprattutto a Napoli. (Il testo continua dopo il video)

I militari hanno proceduto al sequestro dei veicoli, svolgendo poi esami elettrolitici per risalire al vero numero di telaio, accertamenti dai quali è emersa inequivocabilmente l’origine delle vetture.

L’attività ha portato alla denuncia di 39 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso con persone da identificare, di riciclaggio e di soppressione, distruzione o occultamento di targhe e documenti delle auto rubate o rapinate; sequestrate 32 auto, 64 targhe e le relative carte di circolazione e certificati di proprietà.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePicchiati selvaggiamente con calci, pugni e bastoni: spedizione punitiva a Gragnano
SuccessivoDieci tonnellate di sigarette di contrabbando a Bologna e Parma: il business gestito dalla camorra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.