Artrite reumatoide, visite e prevenzione: se ne parla sabato 8 aprile a Napoli

artrite reumatoideArtrite reumatoide: sabato 8 aprile a Napoli in via Scarlatti, torna l’appuntamento con “Stretta di mano all’artrite reumatoide”: dalle 9 alle 17 sei medici specialisti in reumatologia saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sulla prevenzione dei danni provocati dall’artrite reumatoide e per effettuare visite e controlli sullo stato di salute.

Le visite specialistiche reumatologiche e l’esame ecografico, gratuiti, sono rivolti a tutti i cittadini che presentano problematiche articolari, in particolare dolore e gonfiore di piccole articolazioni (mani e polsi) e rigidità al risveglio mattutino per più di trenta minuti.

Artrite reumatoide è una patologia cronica che può colpire mani, polsi, piedi, caviglie, ginocchia e altre articolazioni. Colpisce più di 20 milioni di persone nel mondo e circa 300 mila in Italia. Può manifestarsi a qualsiasi età, tuttavia si presenta generalmente tra i 35 e i 50 anni e colpisce soprattutto le donne. La causa scatenante della malattia è a tutt’oggi sconosciuta.

E’ una patologia ancora poco conosciuta e spesso confusa con altre malattie reumatiche. Fondamentale quindi è il potersi confrontare con un medico specialista, il reumatologo, che una volta accertata la diagnosi, può intervenire per rallentare la progressione della patologia.

L’iniziativa Stretta di mano all’artrite reumatoide, realizzata grazie al supporto incondizionato di Roche, vuole porre l’attenzione sull’importanza di una diagnosi precoce, fondamentale poiché il danno articolare si produce con maggior velocità nei primi anni della malattia. Quanto più l’artrite reumatoide è diagnosticata precocemente, tanto più si potranno prevenire o evitare i danni permanenti.

Le prenotazioni per le visite saranno gestite in loco da una hostess, che provvederà a distribuire in base all’ordine di arrivo, il numero associato alla prenotazione. Le persone chiamate mediante numero di prenotazione esporranno le loro problematiche, verranno sottoposte ad ecografia e successiva consulenza specialistica. Per maggiori informazioni sull’artrite reumatoide è possibile visitare il sito www.arioneparlo.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRestaurando Pompei: due giornate di studi internazionali sul Grande Progetto Pompei
SuccessivoDodicenne ferita da una coltellata in un tentativo di rapina a Napoli: “Non ho nulla con me”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.