Il Gazzettino vesuviano | IGV

Unità Lss della Marina Militare: varo del troncone di prua a Castellammare

unità lss fincantieri castellammare varoUnità Lss della Marina Militare: il prossimo 10 aprile si terrà il varo del troncone di prua della nuova Logistic Support Ship. L’appuntamento è presso lo stabilimento Fincantieri di via Caio Duilio di Castellammare di Stabia alle ore 11 circa.

La costruzione è cominciata il 16 febbraio 2016 da parte delle tute blu stabiesi. Il troncone di prua dell’unità Lss verrà poi assemblato insieme al troncone di poppa la cui costruzione è in corso allo stabilimento di Riva Trigoso (e proseguirà a Muggiano).

La consegna dell’unità Lss della Marina Militare di supporto logistico è prevista nel 2019. Oltre alla costruzione di questa unità presso i propri cantieri, Fincantieri fornirà il supporto al ciclo vita nei primi dieci anni, articolato in attività di logistica (corsi, ricambi, documentazione tecnica) durante la costruzione dell’unità e Iss, In Service Support (attività manutentiva), sviluppata durante l’esercizio in post-consegna, nonché quella di componenti e macchinari navali realizzati dalla Direzione Sistemi e Componenti, quali linee d’assi, timoneria, eliche di manovra, pinne stabilizzatrici e altri impianti di movimentazione.

Finmeccanica, attraverso Selex Es, avrà il ruolo di prime contractor per l’intero sistema di combattimento della nuova unità che sarà dotata di un sistema di combattimento essenzialmente dedicato al supporto dei mezzi da sbarco, all’autodifesa e alle operazioni di coordinamento e comando delle altre forze navali e di terra.

Il troncone è lungo 94 metri, largo 24 metri, alto 16.3 metri e ha un peso di circa 4.100 tonnellate. La costruzione ha visto coinvolta Rina Services. L’esperienza acquisita nei vari progetti passati e la stretta collaborazione tra Rina e la Marina Militare in ambito internazionale per lo sviluppo del Naval Ship Code (norma equivalente alla Solas – Safety of Life at Sea, ma applicabile alle navi militari sviluppata dalla International Naval Safety Association di cui fanno parte Rina, Mmi e le principali Marine Nato) hanno permesso di affinare le modalità di collaborazione, superando il tradizionale concetto di classe e tenendo in maggiore considerazione le specifiche esigenze tecniche e operative della Marina.

L’unità Lss sarà certificata dal Rina in accordo alle convenzioni internazionali per la prevenzione dell’inquinamento sia per gli aspetti più tradizionali come quelli trattati dalla Convenzione Marpol, sia per quelli non ancora cogenti, come la Convenzione di Hong Kong dedicata alla demolizione delle navi.

Exit mobile version