La ditta che gestisce il cantiere, infatti, ha provveduto negli ultimi giorni ad asfaltare completamente il manto stradale, che era stato letteralmente distrutto durante gli ultimi due anni di lavoro, e con l’installazione dei nuovi pali per l’illuminazione pubblica (uguali a quelli che si trovano nei pressi di Marina di Stabia), l’opera sta per terminare. Nelle ultime ore gli operai stanno provvedendo a risistemare i marciapiedi nei pressi dell’unione con la parte di villa alle spalle dell’Hotel Miramare.
Tuttavia, per chi conosce la zona, sa che la strada così come si presenta attualmente è un vero e proprio pericolo. Senza dubbio c’era bisogno di risistemare la pavimentazione perchè ormai non si poteva più percorrere (auto e moto rischiavano di rompere ogni volta la propria carrozzeria) ma, ora, c’è bisogno di un freno alla velocità. Nel corso degli anni, corso Alcide De Gasperi è stato teatro di numerosi incidenti causati dall’alta velocità, dalla larghezza della strada e del lunghissimo rettilineo (parte da Rovigliano e termina in villa comunale) che invoglia i guidatori ai sorpassi.
Nel corso del tempo, l’amministrazione comunale ha provato a rallentare gli automobilisti con l’installazione di alcuni dossi ma a nulla è servito. Nei pressi di Marina di Stabia, comunque, dove la strada è ormai pronta da quasi due anni, è stato creato un piccolo dosso artificiale che obbliga gli automobilisti a rallentare ma la stessa cosa non è stata fatta nella restante parte del corso. I residenti, ovviamente, sono preoccupati: già ieri sera, infatti, c’è stato il primo sinistro che ha visto coinvolto due auto (anche se, per fortuna, di lieve entità).
Ciò non toglie che il lavoro portato a termine è sicuramente apprezzabile. Adesso si dovrà lavorare per mantenere il decoro urbano come succede normalmente in villa comunale e liberare dagli ostacoli la pista ciclabile pronta per l’utilizzo. Finalmente, dopo anni di barriere, corso Alcide De Gasperi viene completamente riqualificato ed offre un bel biglietto da visita a coloro che si recheranno dal porto turistico fino alla villa comunale. Dopo anni e dopo decine di battaglie, Castellammare sta per accogliere la chiusura di un nuovo cantiere per puntare sempre di più al rilancio turistico della città.