Parteciperanno: il direttore del Mann Paolo Giulierini, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II e Presidente di Meridonare prof. Marco Musella, la prof.ssa Daniela Savy, coordinatrice progetto Obvia (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination).
Il progetto MANNforKIDS prevede lo strumento fiscale dell’Art Bonus che permetterà a tutti i donatori la detrazione fiscale di quanto devoluto del 65%. Nel corso della conferenza sarà presentato il Donamat, un innovativo strumento di Meridonare che resterà al MANN per i mesi di aprile e maggio.
Il Donamat permetterà le donazioni in loco, sia in contanti che con carte, rilasciando una ricevuta fiscale valida a tutti gli effetti per le detrazioni previste dalla legge se si paga con carta. La ricevuta inoltre, se mostrata all’infopoint del Mann, darà diritto al ritiro di una simpatica spilla.
“Un Museo che non cura il rapporto con le nuove generazioni è destinato al fallimento della propria mission – dichiara il direttore del MANN Paolo Giulierini – L’apertura di un nuovo laboratorio con attrezzature anche tecnologiche all’avanguardia consentirà al Mann di inserirsi a pieno titolo tra i soggetti più incisivi, a Napoli, nella creazione di una offerta educativa per i bambini.
Pensiamo naturalmente ad un proficuo ed ancora più intenso rapporto con le scuole ma sopratutto ad un accogliente spazio per i bambini più disagiati dei quartieri limitrofi, come la Sanità e Forcella, in coerenza con i principi di diffusione della cultura e di diretta azione sociale contemplati nel nostro Statuto, di recente approvazione”.
“Meridonare è molto lieto di ospitare in piattaforma il progetto MANNforKIDS – sottolinea il prof. Musella, Presidente di Meridonare – sia per il calibro dell’ente proponente, il Mann, sia per due temi che rientrano in
pieno nella vocazione della società: cultura e aiuto ai giovani e giovanissimi”.
MANNforKIDS, che nasce all’interno del progetto di comunicazione Obvia, prevede la realizzazione di un
laboratorio innovativo di didattica museale rivolto a bambini ed adolescenti del territorio, italiani e stranieri,
e ai giovani e giovanissimi, anche disabili, visitatori italiani e internazionali del Museo. “Come è noto l’Art bonus chiama a partecipare chiunque lo voglia al finanziamento dei beni culturali pubblici. Il progetto universitario OBVIA da me coordinato – spiega la dott.ssa Daniela Savy – ha dato impulso a questa iniziativa per promuovere, proprio attraverso lo strumento introdotto dal Ministro Franceschini, non solo la crescita culturale e sociale del territorio ma anche la ‘disseminazione’ della conoscenza dell’arte del Mann. È importante infatti sottolineare che questo nuovo spazio didattico accogliente, è stato studiato per bambini napoletani così come per i piccoli turisti”.
Il nuovo laboratorio didattico MANNforKIDS racchiude le esperienze del percorso ventennale d’impegno del
Museo per l’educazione dei giovani e giovanissimi, compiuto attraverso la realizzazione di progetti
d’inclusione interculturale, archeologia sperimentale, tirocinio, progetti specifici con pubblici c.d speciali (es:
non vedenti ed ipovedenti, e non udenti).
Il nuovo laboratorio s’inserisce nel quadro delle linee guida del Piano Strategico del MANN, che intende
arricchire e modernizzare la sua offerta educativa e affermare il ruolo del Museo come punto cardinale della
educazione dei giovani del territorio.MANNforKIDS, con il supporto di Meridonare, si arricchirà di linee editoriali di approfondimento per bambini, di strumenti di didattica dell’antico rivolta agli insegnanti, di video e di giochi a tema.