La novità del sito comunale arriva per favorire i cittadini nella navigazione e consentire di raggiungere facilmente i contenuti principali. Dunque è stato realizzato con tecnologia Open Source ed è stato piazzato su Hosting Linux di Aruba che offre anche il servizio del Backup gratuito quotidiano e settimanale. Si tratta di un grosso passo in avanti rispetto al precedente. Numerosi problemi erano stati riscontrati con il sito precedente e tanti disservizi hanno sollevato anche le polemiche dei cittadini.
Il dominio registrato conforme alla direttiva n. 8/2009 che sancisce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di avere un dominio .gov. Il sito è stato realizzato con template Responsive, ossia adattabile a tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet. La nuova identità visiva si rifà a quella di molti siti ministeriali: grafica semplice ispirata al design minimal del sito del governo italiano.
Non sono andati persi i contenuti del sito precedente. Prima della pubblicazione del nuovo portale, l’ufficio ha provveduto al trasferimento delle notizie dal sito precedente alla home page del nuovo. Infatti la prima notizia disponibile in ordine cronologico risale al 29 aprile 2011. Rimodernata e ristrutturata la sezione “Città”. Dalla homepage si può accedere ai contenuti storici e geografici del comune attraverso le immagini della slideshow. Questa sezione è frutto di una collaborazione dell’ente con alcuni cittadini. Infatti, parte dei contenuti sono stati realizzati gratuitamente da Raffaele Massa, cittadino strianese e corrispondente della nostra testata.
Di sua spontanea volontà, il giovane si era proposto per collaborare con il comune alla realizzazione del nuovo sito. L’ex assessore all’Urp Severino Rendina ha voluto fortemente la sua partecipazione e lo ha invitato a revisionare interamente la sezione “La città”, aggiungendo nuovi contenuti come la pagina dedicata al Carnevale Strianese. Soddisfatto per l’operato il neo assessore alle relazioni con il pubblico Giuseppe Maccarone. “Un fiore all’occhiello del nostro ente – commenta Maccarone – anche perché realizzato interamente dalle maestranze dei nostri uffici. Ai dipendenti vanno le mie congratulazioni”.