“Preserviamoci” il convegno sulle malattie sessualmente trasmissibili

Il Forum dei Giovani di Gragnano  il 26 Aprile 2017 presso la sala convegni della Biblioteca Comunale di Gragnano,presenterà  il convegno sulle malattie sessualmente trasmissibili, in collaborazione con il CENTRO GIOVANI SANTA CATERINA e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità e del Comune di Gragnano.

Preserviamoci vuole sensibilizzare la collettività a prevenirsi per l’amore di se stessi e per l’amore verso gli altri, pone l’attenzione sul contrasto delle M.S.T.  con un particolare sguardo agli adolescenti, i quali sono fortemente a rischio contagio per il precoce inizio dell’attività sessuale e per la forte disinformazione sul tema.

Lo scopo è quello di instaurare un dialogo costruttivo tra i relatori e i presenti, con tre punti cardini.

Informare della presenza di tutte le varie malattie a trasmissione sessuale, sullo stato attuale e sullo sviluppo di esse, fornendo nozioni basilari per prevenire tali fenomeni e indicando quali approcci terapeutici esistono per contrastarli.

Sensibilizzare a non ignorare tali problematiche e invitando a documentarsi.

Prevenire per impedire e ridurre il rischio di buona parte delle malattie sessualmente trasmissibili, richiamando l’attenzione degli studenti di tutte le età, adottando buone abitudini e corrette norme comportamentali.

Il convegno vedrà l’intervento di esperti nel settore, in particolare:

  • Dott.ssa Carmela Iovine, psicopedagogista;
  • Dott.ssa Immacolata Di Napoli, psicoterapeuta;
  • Dott.ssa Eutalia Esposito, dirigente medico presso l’U.O.C.di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Leonardo di Castellammare di Stabia;
  • Dott. Salvatore Raimondo, medico specialista in Endocrinologia-Andrologo.

 

 Il confronto è la via più efficace di creare informazione e una buona informazione e una buona prevenzione, possono aiutare a combattere l’insorgenza di gravi malattie, talvolta mortali, di aborti prematuri e gravidanze complicate.

Nei giorni precedenti al convegno il forum ha rilasciato ai partecipanti delle classi dell’istituto DON MILANI e ENZO FERRARI, un questionario da compilare per testare la conoscenza in merito al tema. I dati risultanti saranno utilizzati come spunto per un ulteriore dibattito durante la mattina in biblioteca.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano