Il giovane è sotto osservazione nel nosocomio napoletano specializzato in malattie infettive ed urgenze infettivologiche. Proprio al Cotugno sarebbe stata confermata la diagnosi di encefalite, causata probabilmente da un virus.
L’encefalite e la meningite presentano sintomi simili, ed è anche per questo che al San Leonardo di Castellammare sono scattati i protocolli di sicurezza e si è deciso per l’immediato trasferimento al Cotugno.
L’ennesimo allarme che ormai va avanti dal dicembre scorso per il pronto soccorso stabiese: dopo il caso della morte di un 18enne di Agerola per meningite, appunto, si è scatenata la paura nella popolazione anche se l’Asl Na3 Sud ha continuato a predicare la calma in quanto il numero di casi registrati rientra nella norma.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando è bene chiarire che l’encefalite è un’infiammazione dell’encefalo, ovvero del cervello, mentre la meningite è un’infiammazione delle meningi, ossia delle tre membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale
Entrambe le infezioni possono essere causate da virus o da batteri e i sintomi più evidenti sono la febbre alta, il mal di testa, stato confusionale. E’ fondamentale diagnosticare la malattia prima possibile per avviare il trattamento con antibiotici o antivirali attraverso una puntura lombare o una Tac.