scavi di Pompei MitorajGli Scavi di Pompei si preparano al pienone estivo di turismo al meglio. Dopo l’annuncio dell’apertura anche nel primo maggio, i turisti potranno ammirare il Dedalo di Mitoraj esposto in maniera perenne presso il sito pompeiano.

In primis, gli Scavi di Pompei, assieme agli scavi di Oplontis, Stabia e l’Antiquarium di Boscoreale, saranno regolarmente aperti al pubblico nel giorno della festa dei lavoratori,  maggio, con orari e tariffe ordinari. Ma la vera notizia è stata data Dario Franceschini qualche giorno fa. Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha annunciato infatti a Roma, presso la sede del Mibact, che Il Dedalo di Igor Mitoraj arricchirà uleriormente il patrimonio artistico della soprintendenza di Pompei. L’annuncio è avvenuto alla presenza del Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale di Pompei, Jean Paul Sabatier dell’Atelier Mitoraj, Luca Pizzi, Direttore Artistico dell’Atelier Mitoraj e Stefano Contini della Galleria Contini. L’opera fa parte delle sculture presenti nella mostra dedicata all’artista franco polacco che sarà visitabile fino al 1 maggio 2017.sta nella presenza cotante del maestro Mitoraj. Gli appassionati d’arte hanno già potuto vedere una esposizione ben più corposa di Mitoraj quando trenta tra i suoi capolavori sono stati esposti in diversi settori degli Scavi di Pompei lo scorso anno.

La colossale statua di Dedalo dello scultore polacco, deceduto nel 2014, è stata collocata di fronte il Tempio di Venere ed è visibile anche al di fuori dello spazio archeologico.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrac Multiservizi, il curatore fallimentare Sica: “Struttura di via Napoli in vendita per pagare i creditori”
SuccessivoJuve Stabia conquista la sua prima vittoria in casa del 2017
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.