Tenta di imporre il pizzo ad una paninoteca, arrestato 34enne: ancora vincente il modello Ercolano

Aveva cercato di estorcere il pagamento di 50 euro al giorno, condizione necessaria per poter continuare a lavorare “con serenità”

modello ercolano paninotecaEstorsioni e camorra: ancora vincente il cosiddetto modello Ercolano. I carabinieri hanno arrestato nelle scorse ore un uomo che aveva cercato di imporre il pizzo ad una paninoteca.

I militari della tenenza di Ercolano sono intervenuti d’urgenza in una paninoteca del luogo sottoponendo a fermo il 34enne Ciro Scognamiglio, del luogo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio, ritenuto responsabile di tentata estorsione aggravata da finalità mafiose.

“50 euro per lavorare con serenità”: scatta il modello Ercolano

L’uomo aveva avvicinato il titolare del locale e presentandosi come emissario del clan camorristico degli Ascione aveva cercato di imporgli il pagamento di 50 euro al giorno, condizione necessaria per poter continuare a lavorare “con serenità”. (Il testo continua dopo il video)

Mediante la visione di filmati di videosorveglianza i militari dell’arma hanno identificato il soggetto e sono riusciti a individuarlo poco distante, sottoponendolo a fermo. Il fermato è stato tradotto nella casa circondariale di Napoli Poggioreale.

Ancora una volta determinante la collaborazione vincente tra vittime, carabinieri, Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Napoli e associazione Antiracket, ormai nota come modello Ercolano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStrage di Berna: a scatenare la lite familiare il fratello di una delle vittime
SuccessivoTerra dei Fuochi, maxi-blitz dei carabinieri: arresti e sequestri. Sigilli a due discariche abusive
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.