I militari della tenenza di Ercolano sono intervenuti d’urgenza in una paninoteca del luogo sottoponendo a fermo il 34enne Ciro Scognamiglio, del luogo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio, ritenuto responsabile di tentata estorsione aggravata da finalità mafiose.
“50 euro per lavorare con serenità”: scatta il modello Ercolano
L’uomo aveva avvicinato il titolare del locale e presentandosi come emissario del clan camorristico degli Ascione aveva cercato di imporgli il pagamento di 50 euro al giorno, condizione necessaria per poter continuare a lavorare “con serenità”. (Il testo continua dopo il video)
Mediante la visione di filmati di videosorveglianza i militari dell’arma hanno identificato il soggetto e sono riusciti a individuarlo poco distante, sottoponendolo a fermo. Il fermato è stato tradotto nella casa circondariale di Napoli Poggioreale.
Ancora una volta determinante la collaborazione vincente tra vittime, carabinieri, Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Napoli e associazione Antiracket, ormai nota come modello Ercolano.