Fake news, Boldrini: “Indagine conoscitiva e grande progetto di educazione digitale”

La presidente della Camera: "Le bufale mettono a rischio il diritto fondamentale di tutti i cittadini di essere informato correttamente"

fake newsFake news, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha auspicato l’avvio di un grande progetto di educazione civica digitale.

“Per riconoscere e combattere le fake news dobbiamo lanciare l’anno prossimo un grande progetto di educazione civica digitale che coinvolga le istituzioni, il ministero, le aziende, i social media, rivolto al mondo della scuola”, ha detto Laura Boldrini aprendo il convegno dedicato all’argomento, al termine del quale saranno premiati i vincitori del concorso nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che con i loro fumetti, hanno posto l’attenzione sul problema delle “bufale” in rete.

“Le fake news mettono a rischio il diritto all’informazione”

Le bufale – ha sottolineato Boldrini – mettono a rischio il diritto fondamentale di tutti i cittadini di essere informato correttamente. In questo lavoro – ha insistito la Presidente della Camera – non c’è alcuna volontà di censura. Al contrario, censurare sarebbe stato nascondere la gravità del problema. Non è certamente censurare accendere i riflettori su una questione che riguarda tutti noi.

La commissione parlamentare Internet – ha annunciato Boldrini – presto avvierà un’indagine conoscitiva sulle fake news, su come nascono e come vengono diffuse in rete”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, project financing Antiche Terme: presentate due proposte. Giovedì l’apertura delle buste
SuccessivoContrabbando di sigarette a Bagnoli, nel mercato le “bionde” in bella mostra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.