Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, project financing Antiche Terme: presentate due proposte. Giovedì l’apertura delle buste

gaetano cimmino castellammare-di-stabia-antiche-terme

antiche termeSono due le proposte giunte al Comune di Castellammare di Stabia dopo l’approvazione del project financing. Entro le 17 di questo pomeriggio, infatti, gli interessati dovevano consegnare tutta la modulistica adatta e un progetto di riqualificazione e valorizzazione del complesso di Antiche Terme. Un’Ati di Napoli e un notaio della costiera sorrentina avrebbero presentato, secondo le ultime indiscrezioni, due proposte per dare un futuro allo stabilimento di via Brin. Le buste saranno aperte giovedì 4 maggio quando si deciderà anche il vincitore di questa prima fase.

Tuttavia, il termine per la consegna delle proposte inizialmente era fissato alle ore 12 di questa mattina. Per cause ancora da chiarire, l’amministrazione comunale ha deciso di prolungare il termine ultimo fino alle ore 17 quando poi si è concluso questa prima parte di project financing. C’è curiosità, comunque, intorno ai nomi che hanno presentato proposte molto dettagliate per la valorizzazione del complesso termale. Non si sa ancora, però, se all’interno di questo progetto di rilancio, sarà coinvolta anche Caserma Cristallina.

Il Comune di Castellammare, alla pubblicazione del project financing, aveva chiesto ad alcuni imprenditori privati di presentare un progetto per l’ampliamento dei servizi termali con la realizzazione di piscine termali, hammam, e conversione di Caserma Cristallina in struttura alberghiera.

Tuttavia, i prossimi passi da seguire per Antiche Terme sono i seguenti. Determinato il vincitore della prima fase, l’amministrazione comunale dovrà affidare ad un privato la gestione del complesso termale e, inoltre, bisognerà scegliere anche un Ente privato o pubblico per la gestione temporanea del bene. Sarà una Commissione nominata dall’amministrazione comunale a stilare una graduatoria fra tutti coloro che presenteranno un’offerta per il complesso di via Brin. Si ricorda che coloro che presenteranno un progetto che preveda il reintegro di alcuni lavoratori termali, riceveranno una sorta di premio, o corsia preferenziale, che potrà essere fondamentale per vincere l’affidamento delle Antiche Terme.

Exit mobile version