Mario Martone, regista napoletano, con al suo attivo spettacoli e film di successo tra cui “Morte di un matematico napoletano”, “Il giovane favoloso” ed altri, si è ispirato al libro “Vita di Eduardo” di Maurizio Giammusso, per una fiction sull’attore-drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. Lo sceneggiato è prodotto dalla Publispei dei discendenti di Cesare Bixio, (musicista di fine ottocento, autore di “Mamma”, ”Una strada nel bosco”, “Vivere” e “Parlami d’amore Mariù”).
Una casa produttrice dai tanti successi televisivi, quali, “Sissi”, “Un medico in famiglia”, “i Cesaroni”. La cultura del romanzi a puntate, oggi e per il futuro prossimo, è ormai corrente sul piccolo schermo. Martone ha scelto di sceneggiarne e dirigerne uno su Eduardo De Filippo, il quale, col suo teatro, ha spaziato nel secolo scorso per i palcoscenici d’Europa, pure con la sua famiglia di grandi attori.
L’esordio di Mario Martone dedicato a Eduardo De Filippo
E’ l’esordio di Mario Martone nel campo degli sceneggiati: è uno spaccato storico del 20esimo secolo in cui Eduardo De Filippo è maestro della scena (l’artista è nato nel 1900 ed è mancato nell’84, attraversando quasi tutto il 1900).
Il filmato televisivo lo segue con riferimenti alle sue opere, quali “Natale in casa Cupiello”, “Napoli milionaria”, “Questi fantasmi”,” Filumena Marturano” fino ai successi cinematografici ed alla sua nomina a senatore della Repubblica. Una seconda fiction su Eduardo, ideata e diretta da Sergio Rubini, è già stata presentata alla RAI ed ai probabili sponsor, non ci sono noti altri particolari.
Federico Orsini