Home CATEGORIE Attualità “Per non dimenticare” la frana di Sarno: grandi celebrazioni dopo 19 anni

“Per non dimenticare” la frana di Sarno: grandi celebrazioni dopo 19 anni

0
“Per non dimenticare” la frana di Sarno: grandi celebrazioni dopo 19 anni

A 19 anni dall’alluvione che travolse l’abitato di Sarno, nella frazione di Episcopio e di San Vito, la città delle acque ricorda il terribile evento del 5 maggio 1998.

137 persone furono travolte da un’enorme massa di fango e detriti che seminò morte e distruzione, interi quartieri, strutture pubbliche ed ospedali furono trascinati a valle dalla violenza del fiume di fango.

La tragedia del 5 maggio 1998 ha lasciato un segno indelebile nel cuore della gente e di chi perse i propri cari, i propri affetti, la propria casa.

Ricordare è un dovere – afferma l’attuale sindaco di Sarno Giuseppe Canfora – siamo obbligati al ricordo non solo noi amministratori, ma tutti i cittadini”. Piccoli o grandi che siano, i sarnesi hanno il dovere anche di tramandare alle future generazioni quanto accadde nel 1998.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha organizzato la terza giornata azzurra “per non dimenticare”, in collaborazione con l’associazione arma Aeronautica “serg. Mario Mancusi” e la proloco.
Si tratta di grandi eventi che coinvolgono anche istituzioni come il comando dell’aeroporto militare di Capodichino e il nono stormo di Grazzanise dell’Aeronautica.

Le iniziative partiranno venerdì 5 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, presso lo stadio comunale “Felice Squitieri” dove gli alunni degli istituti scolastici superiori si incontreranno per giocare un torneo di calcio. Il calcio d’inizio sarà dato dai calciatori della Salernitana Minale e Vitale.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, tutti i parroci della città presiederanno una santa messa solenne nella cattedrale di san Michele in Episcopio. Le corali Sancta Mater Dei e Laetamini in Domino eseguiranno i brani liturgici.

Alle 19.00, da piazza Duomo partirà il corteo per viale Margherita. Al monumento dedicato alle vittime dell’alluvione, le autorità civili, militari e religiose deporranno una corona di fiori alla presenza della fanfara dell’esercito della caserma “Garibaldi” di Caserta.

Sabato 6 maggio alle 10.00, nell’aula consiliare di palazzo San Francesco, si terrà la premiazione del secondo concorso di poesia “Mario Mancusi”. Sarà presente il generale Domenico Cioffi, vicepresidente nazionale dell’associazione arma Aeronautica.

A seguire, alle 11.30, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Daniele Deriu “Scars of live”, presso Villa Lanzara, alla presenza della dottoressa Giovanna Passariello e con la partecipazione del generale Gennaro Cuciniello.

Domenica 7 maggio alle ore 19.30, il ricco calendario si chiuderà con la rappresentazione, nell’auditorium del centro sociale, della commedia teatrale “Nuje ce ne jamme in America” di Raffaele Caianello, interpretata dalla compagnia “Matt…attori Benevento”, a cura dell’associazione arma Aeronautica e della proloco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano