Sì all’esumazione abbreviata al cimitero di Torre Annunziata

La regione ha approvato il progetto eseguito dall’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune e sviluppato nell’arco di un anno.

Ci sono voluti sei mesi di sperimentazione e l’esumazione di circa quattrocento salme per rendere possibile anche al cimitero di Torre Annunziata lo spostamento delle salme in via ordinaria dopo soli cinque anni. In precedenza, invece, era previsto un periodo di dieci anni prima della procedura, mentre l’esumazione in un tempo abbreviato era possibile soltanto in via straordinaria.

In base al regolamento della polizia mortuaria, questa può essere praticata su richiesta dell’autorità giudiziaria, ovvero, previa autorizzazione del sindaco, per il trasporto del defunto in altra sepoltura o anche per la cremazione.

La regione ha approvato il progetto eseguito dall’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune e sviluppato nell’arco di un anno. Tre le fasi previste. La prima ha riguardato il censimento delle fosse disponibili e occupate. In seguito è stata redatta una relazione geologica che ha attestato le caratteristiche del terreno, risultato compatibile con l’esumazione anticipata.

Durante la terza fase è stato verificato, su all’incirca quattrocento salme, lo stato di cristallizzazione. Dopo la verifica dei risultati, considerati soddisfacenti, l’intera documentazione, insieme alla relazione tecnica, è stata inviata alla regione Campania, che ha emesso l’autorizzazione per la riduzione del turno di rotazione dell’esumazione da dieci a cinque anni. Infine, è stato emessa l’autorizzazione per rendere possibile anche al cimitero di  via Sepolcri l’esumazione ordinaria in cinque anni.

Inoltre, a partire dal 17 maggio la necropoli sarà aperta anche il pomeriggio del mercoledì, dalle 14 alle 16,30.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBocciata in Regione la mozione dei vaccini presentata dalla maggioranza
SuccessivoIl parco Cristo Re riaprirà venerdì 12 maggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.