Castellammare, riparte “Salvalarte Ager Stabianus” con il circolo di Legambiente: domani primo appuntamento

Ci saranno visite guidate gratuite agli Scavi di Stabia in tutte le domeniche di questo mese di maggio

legambienteRiparte “Salvalarte Ager Stabianus” con le visite guidate gratuite agli Scavi di Stabia in tutte le domeniche di questo mese di maggio 2017. La primavera è iniziata e con essa non poteva non tornare l’impegno dei volontari del Circolo Legambiente Woodwardia, Castellammare di Stabia e Gragnano, per la promozione culturale del patrimonio archeologico stabiese.

Salvalarte Ager Stabianus, giunta ormai con successo alla sesta edizione, avrà luogo tutte le domeniche di Maggio (7-14-21-28) dalle ore 10,30 alle ore 13,00. I visitatori potranno usufruire di visite guidate gratuite presso Villa Arianna e Villa San Marco offerte da trenta giovani volontari dell’associazione, in un mix tra professionisti dei beni culturali e studenti che offrono la loro conoscenza per valorizzare il patrimonio della città di Castellammare di Stabia. Inoltre, come appendice alle visite, alle ore 11.30 presso Villa Arianna avrà luogo un ciclo di approfondimenti secondo il seguente calendario: 7 Maggio – Gli amori tragici: il desiderio e l’ossessione; 14 Maggio – Plinio il Giovane racconta…; 21 Maggio – Libero D’Orsi: il preside archeologo; 28 Maggio –Archeomafie: quando la criminalità s’impossessa dell’arte.

Ad oggi sono più di seimila i cittadini che accompagnati dai volontari Legambiente hanno visitato le antiche dimore d’otium riccamente affrescate, testimonianza di uno scenario di vita romana differente dai siti di Pompei ed Ercolano. Le uniche due ville in superficie, Villa Arianna e San Marco, furono edificate in un periodo compreso tra l’89 a.C. e il 79 d.C. quando l’eruzione del Vesuvio seppellì anche queste residenze estive dei ricchi patrizi romani. Ville lussuose, la loro superficie si estende per circa dodicimila mq l’una, decorate con pitture parietali suggestive e preziose decorazioni musive nei pavimenti delle dietae e dei quartieri termali.

Villa Arianna vanta l’emblematica pittura parietale rappresentante Teseo che abbandona Arianna sull’isola di Nasso. L’iniziativa è autorizzata dalla Soprintendenza di Pompei. Per maggiori informazioni visitare il sito www.circolowoodwardia.blogspot.it oppure
rivolgersi a circolowoodwardia@hotmail.com o ai numeri 333 771 7054 e 320 421 6584.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, “Circolo della Legalità”: lunedì incontro con il procuratore Riello e il prefetto Malvano
SuccessivoPollena Trocchia, il Municipio esporrà la bandiera della Croce Rossa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.