Scuole medie ed elementari questa mattina sono state invitate in villa comunale in occasione della “Giornata dello Sport” organizzata dal Coni in sinergia con il Ministero dell’Istruzione. Gonfiabili, campi da calcio, da basket, da pallavolo, alcune barche a vela hanno atteso i bambini di Castellammare che si sono riversati sull’arenile stabiese in compagnia dei propri professori per tutta la mattinata odierna.
Il lungomare si è colorato con la felicità dei tanti studenti che sono stati accolti anche da una delegazione dell’amministrazione comunale. Negli anni passati, considerata l’inaccessibilità della villa comunale a causa dei lavori di restyling, questo evento veniva riproposto in corso Garibaldi con la successiva chiusura della strada al traffico veicolare. Avendo a disposizione, però, una spiaggia intera, l’amministrazione comunale ha deciso di spostare sull’arenile tutti i giochi.
Una giornata all’insegna del divertimento per tutti gli studenti delle scuole stabiesi che nel magnifico scenario della nuova villa comunale e dell’arenile si sono dedicati a tanti sport nel giro di poche ore. Felicità anche per il sindaco Antonio Pannullo presente per gran parte della mattina per accogliere i più giovani cittadini di Castellammare di Stabia.
Arenile aperto alla città: è polemica
Nella felicità generale, però, c’è chi non è soddisfatto. Moltissimi passanti hanno espresso il proprio malumore per la decisione dell’amministrazione comunale di organizzare questi giochi in spiaggia: “Fino a quando non ci diranno con esattezza le condizioni della sabbia, è da pazzi organizzare questi eventi. Io non manderei mai mio figlio. Forse molti hanno dimenticato quello che ci stava fino a qualche mese fa in spiaggia e hanno dimenticato che la bonifica, sempre se c’è stata, è datata 2010, ben 7 anni fa”. Il tema arenile, quindi, continua a far discutere dopo le segnalazioni dei “Fratelli d’Italia – AN” e del Movimento 5 Stelle che hanno attaccato a più riprese Pannullo e la sua squadra di governo per aver aperto, senza le condizioni di sicurezza adatte, la spiaggia alla città.
Polemiche che sono destinate a continuare anche nelle prossime ore e che stanno creando molta confusione. Le opposizioni sono certe dell’altissimo gradiente di inquinamento della spiaggia, la maggioranza è convinta dell’ottima riuscita della bonifica e della successiva relazione favorevole dell’Arpac. La verità, almeno per adesso, è ancora lontana.