Pina Cipriani interprete di “Antonio de Curtis in arte Totò”: un grande successo

Conservatrice del fascino delle melodie nostrane è una voce, tra le maggiori esecutrici degli spartiti di musicisti napoletani

pina ciprianiRegistriamo l’ennesimo successo ottenuto ultimamente dallo spettacolo “Antonio de Curtis in arte Totò” splendidamente interpretato dalla cantante-attrice Pina Cipriani.

Conservatrice del fascino delle melodie nostrane è una voce, tra le maggiori esecutrici degli spartiti di musicisti napoletani. Il recente spettacolo su Totò, dedicato alla cultura campana, è già andato in scena originariamente nel 1981 al Teatro Sancarluccio, con la stessa interprete, e, nello stesso anno è stato invitato alla Biennale di Venezia.




La messinscena, in passato, sempre con la medesima protagonista, fu replicata al Festival di La Rocchelle, ad Avignone e al Festival del Teatro Europeo a Grenoble. Il lavoro, nelle finalità degli sceneggiatori, è di scoprire il Totò poeta, nonché l’erede napoletano della Commedia dell’arte.

Pina Cipriani: l’affermazione con il gruppo “Bentornato Mandolino”

L’iter artistico di Pina Cipriani, moglie del maestro Franco Nico viene consolidato negli anni settanta quando, con il gruppo “Bentornato Mandolino”, partecipa agli Incontri del Cinema di Sorrento. Del 1977 ricordiamo una celebre interpretazione di “Quando nascette Ninno” di S.Alfonso Maria de Liguori, cui segue poi un lungo iter artistico, ricco di successi, con la Compagnia del Sancarluccio fondata con il marito Franco Nico.

Tempo fa la ritroviamo alla celebrazione dei suoi cinquant’anni di carriera artistica, con lo spettacolo “‘Sta canzone è nu pizzico”. L’artista oggi è sempre sul palco, rivivendo, con la solita verve, i suoi successi.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano