Castellammare, questione inquinamento arenile: chieste all’Arpac nuove analisi

arenileDopo l’evento di ieri che ha visto protagoniste molte scuole del territorio di Castellammare, le polemiche sono ancora frequenti e molto accese. Da una parte l’amministrazione comunale si difende dalle accuse, dall’altra Fratelli d’Italia – AN e il Movimento 5 Stelle sono sul piede di guerra per l’apertura alla città della spiaggia stabiese. Secondo i dati da loro raccolti, infatti, l’arenile sarebbe altamente inquinato. L’unico che può mettere la parola fine a questa diatriba è proprio l’Arpac che è stato finalmente interpellato.

Nuove analisi: la proposta di Fratelli d’Italia – AN

“Questa mattina – spiega Ernesto Sica, coordinato Fratelli d’Italia – AN -, dopo tutte le nostre segnalazioni e richieste all’amministrazione e l’esposto alla Procura della Repubblica, abbiamo inviato una richiesta ufficiale direttamente all’Arpac affichè vengano effettuate nuove analisi dell’arenile in sostituzione alle ultime del 2008. Vogliamo chiarezza”.

“L’evento di ieri se pur bellissimo – continua Sica -, importante ed utile (se fosse stato svolto su di una superficie pulita) ci ha destato particolare preoccupazione perchè l’amministrzione continua a scherzare con la salute pubblica e soprattutto dei nostri bambini! Noi continuiamo a chiedere la bonifica dell’arenile (oltre alla momentanea apposizione di cartelli che vietino l’ingresso sull’arenile o almeno lo regolino). Solo cosi il nostro turismo può decollare: gli spot di questa amministrazione non portano da nessuna parte”.

Parole forti per il gruppo politico cittadino che sono pronti a dare battaglia nelle prossime settimane fino a quando questa problematica non sarà del tutto risolta e del tutto chiarita. Si aspetta, quindi, l’arrivo dell’Arpac che, con nuove analisi, dovrà mettere la parola fine a questa telenovela che ormai va avanti da mesi, da quando è stata riaperta la villa comunale. La questione arenile continuerà a far discutere anche nelle prossime settimane quando, si spera, si potrà inaugurare anche il secondo tratto del lungomare in fase di completamento nonostante le difficoltà. L’arenile intanto, da qualche giorno, viene costantemente ripulito sia da volontari che dal personale dell’Am Technology.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Acetosella verso il fallimento: debiti per oltre tre milioni di euro
SuccessivoCastellammare, D’Apice pronto a sostituire Marino in consiglio comunale: trovate le due schede mancanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.