La violazione dell’ obbligo di dimora costituisce reato e adesso lo sa bene lo “specialista” nei trasporti per il traffico di droga di Varcatuto che, nel vantarsi con conoscenti di essere riuscito a sfuggire ogni controllo recandosi in crociera, si ritrova dall’obbligo di dimora a Poggioreale.

Giacomo Di Pierno, anni 39, già noto alle forze dell’ordine, se ne stava beatamente in crociera con la compagna, in barba all’ obbligo di dimora a cui era stato sottoposto. Posta così le foto per sfoggiare i suoi divertimenti e canzonare i controlli elusi. Ma gli sfugge un particolare: la condivisione a mezzo social è universale e arriva a chiunque.

Di Pierno era lo “specialista” della logistica del traffico di droga tra l’Italia e la Spagna e aveva organizzato lo spostamento di 1.250 kg di hashish e marijuana facendoli nascondere in doppi fondi ricavati su articolati.

Nel giugno scorso i carabinieri del nucleo investigativo di Napoli lo avevano arrestato insieme a 16 complici con l’accusa di associazione finalizzata al traffico di droga. Successivamente l’autorità giudiziaria lo aveva sottoposto all’ obbligo di dimora: non poteva allontanarsi da Varcaturo, un paesino nell’hinterland a nord di Napoli.

Ma Giacomo Di Pierno si allontana di nascosto e insieme alla compagna parte in crociera nel Mediterraneo, per ben 7 giorni.
Una settimana di relax e divertimenti a bordo ed escursioni a terra (Napoli – Genova – Marsiglia – Baleari – Malta – Messina) immancabilmente immortalati a favore degli amici su un noto social network e la tentazione irresistibile di sfoggiare la bella “evasione dalla quotidianità” gli sono costati la ri-traduzione in carcere.

I carabinieri hanno così potuto documentare il viaggio e il gip di Napoli ha subito aggravato la misura cautelare disponendo la sua traduzione a Poggioreale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLavoro sommerso a Palma Campania: in nero oltre cento extracomunitari
SuccessivoIncidente sulla Panoramica di Boscotrecase, un morto e tre feriti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.