Provincia in crisi, scuole chiuse a Caserta? Le reazioni della politica

"A causa della crisi finanziaria in cui versa la Provincia, ente in dissesto e senza soldi in cassa, incapace di provvedere alla manutenzione degli istituti e delle strade"

scuole chiuse caserta Nella provincia di Caserta gli studenti di scuole superiori rischiano di non terminare l’anno scolastico. Il presidente della Provincia Silvio Lavornia, ha annunciato la chiusura, tramite decreto, di tutti gli edifici scolastici di competenza provinciale che ospitano scuole superiori e che risultano senza le necessarie autorizzazioni prescritte dalla normativa in materia di antincendio, agibilità, staticità e sicurezza sul lavoro.




Si prospetterebbe quindi la chiusura delle scuole superiori del casertano, come ha specificato in una nota il presidente Lavornia, “a causa della crisi finanziaria in cui versa la Provincia, ente in dissesto e senza soldi in cassa, incapace di provvedere alla manutenzione degli istituti e delle strade”. Immediata la risposta delle forze politiche.

Forza Italia punta il dito contro l’amministrazione De Luca e la riforma degli enti voluta dal ministro Delrio: “Il combinato disposto della scellerata riforma Delrio contro la quale ci siamo battuti strenuamente e l’insensatezza del governo regionale che ha di fatto dirottato altrove risorse che spettavano alla Provincia di Caserta per gli interventi nell’edilizia scolastica, ha determinato il disastro che oggi è sotto gli occhi di tutti”.

Ad affermarlo è Carlo Sarro, deputato di Forza Italia che annuncia anche una conferenza stampa ad hoc: “E’ chiaro che le norme grazie alle quali è stato possibile sottoporre la Provincia di Caserta ad un insostenibile piano di rientro vanno cambiate ed è per questo che Forza Italia sostiene responsabilmente in Parlamento le proposte di modifica dell’ordinamento degli enti locali”.

Scuole chiuse a Caserta, il M5s: “Dare risposte all’emergenza”

Di fronte allo spettro della chiusura dei 92 istituti superiori del Casertano, è intervenuto anche il Movimento Cinque Stelle tramite la consigliera regionale Maria Muscara: “Avevamo tentato di scongiurare il rischio della chiusura delle scuole superiori del territorio del Casertano da parte della Provincia di Caserta presentando una mozione che impegnava la Giunta De Luca, per quanto di competenza, di garantire il prosieguo dell’anno scolastico con una serie di iniziative volte a sollecitare interventi strutturali in grado di dare risposte concrete alle emergenze e disservizi causati dai ripetuti tagli di spesa che si sono succeduti a partire dalla legge n. 56 del 2014 – ha affermato la consigliera in una nota stampa.

Il presidente Lavornia, inoltre, aveva già fatto presente a luglio scorso che a decorrere dal primo gennaio 2017 tutti gli edifici scolastici ospitanti scuole superiori, in provincia di Caserta, sarebbero stati fuorilegge e dunque da chiudere perché prive dei certificati che attestavano il rispetto delle norme di sicurezza.

Il Movimento Cinque Stelle aveva già segnalato tramite atto formale la questione alla giunta De Luca, caduto inascoltato: “Sono trascorsi sei mesi senza trovare soluzioni, ora la situazione è drammatica – evidenzia – credo che la Giunta De Luca nelle prossime ore debba intervenire in concerto con il Governo nazionale e contribuire alla convocazione di un tavolo per trovare una soluzione urgente”.

Mario De Angelis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano