“Il nostro Comune – spiega il sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano – al pari di altre migliaia in Italia, per questioni strettamente tecnico-operative connesse anche con la nuova contabilità di recente introdotta, ha avuto difficoltà ad approvare l’atto nei termini di legge. Sulla questione, è noto, vi è stato un serrato dibattito nazionale, sostenuto dall’Anci, teso proprio a far si che il governo, alla luce delle criticità rilevate, adottasse un provvedimento di rinvio.
Nell’attesa – aggiunge il sindaco Balzano – avevamo comunque rassicurato la prefettura che il prossimo 18 maggio avremmo provveduto all’approvazione, in giunta, dello schema di bilancio consuntivo. Ciò nonostante è stato nominato il commissario ad acta.
Questo, purtroppo, – conclude il sindaco – comporterà delle spese a carico del bilancio comunale, quando poi, come spiegato, vi sono evidenti criticità operative che con la dovuta attenzione e speditezza il governo centrale avrebbe dovuto risolvere per armonizzare le attività di tutti i comuni italiani”.