“Siamo un partito di territorio, abbiamo 176 candidati alle elezioni nei vari comuni, la nostra consistenza è reale”, ha affermato Angelino Alfano, leader di Alternativa Popolare, durante l’incontro a Palazzo Caracciolo a Napoli.
“Il nostro spazio politico è quello di chi non vuole stare con gli estremismi alla Salvini ma neanche con una sinistra dell’indietro tutta: il nostro è un progetto liberale, popolare e moderato caratterizzato dal buon senso – ha continuato Angelino Alfano – al governo abbiamo garantito stabilità quando il Pd faceva accordi con altre forze politiche”.
Presente all’incontro anche il coordinatore campano Gioacchino Alfano e i candidati a sindaco di Alternativa Popolare nelle varie realtà comunali campani, come Pompei, Torre Annunziata e Torre del Greco: il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale del Governo Gentiloni ha sottolineato l’importanza di offrire una proposta politica, soprattutto in Campania, che vada nella direzione del ceto medio.
Angelino Alfano: “Pronti a riforma fiscale all’americana”
“Siamo pronti a proporre una riforma fiscale all’americana, ovvero una dichiarazione dei redditi che scali tutto il detraibile – ha affermato – siamo per un fisco più vicino al cittadino”.
Un commento anche sul progetto politico del sindaco de Magistris: “Il sindaco di una grande città è giusto che si confronti anche con la politica nazionale, sarà però la prova dei fatti a dire se l’esperienza amministrativa è tramutabile in una esperienza politica a livello nazionale – ha commentato Alfano – resta comunque un progetto di complicata attuazione, ma lui è liberissimo di crederci, è uno sforzo faticoso che va visto con attenzione”.
Tra i temi proposti è stato ribadito l’importanza delle politiche per la casa, come istanza da portare avanti: sottolineata inoltre la necessità di non fare accordi preerettorali in nessuno dei Comuni in cui Alternativa Popolare si presenta.
Mario De Angelis