“La Nave del Cuore” nei porti di Castellammare e Sorrento: grande successo per la seconda edizione

Nel pomeriggio di oggi 30 Maggio si è svolta la manifestazione “La Nave del Cuore”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. La cerimonia ha avuto inizio nel porto di Castellammare di Stabia dove è approdata la nave con a bordo i bambini ed i ragazzi dei Centri di accoglienza oratoriale semiresidenziale del Santuario mariano di Pompei.

Alla cerimonia hanno preso parte S.E. Mons. Tommaso Caputo e da S.E. Mons. Francesco Alfano rispettivamente Arcivescovi di Pompei e di Castellammare di Stabia che hanno accompagnato a bordo della “Nave del Cuore” i circa 300 ospiti del centro di accoglienza della città mariana. Dopo una breve cerimonia svoltasi in ambito portuale, dove il Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia Guglielmo Cassone ha accolto le autorità civili e militari intervenute, la manifestazione è proseguita percorrendo il litorale tra Castellammare e Sorrento dove l’unità è approdata con a bordo i giovani del centro di accoglienza intitolato a “Bartolo Longo”. Nel porto di Sorrento, dopo il consueto saluto alle locali autorità presenti, l’unità ha fatto rientro nel Porto di Castellammare di Stabia.

“La Nave del Cuore”: un grande successo

Come già avvenuto l’anno scorso, la visita pastorale è stata motivo di diffusione del valore della solidarietà in favore di bambini meno fortunati quali orfani e figli di detenuti e vuole rappresentare un piccolo viaggio a favore del fratello più povero, più bisognoso e più debole. Da oltre 130 anni il santuario mariano si dedica ad un cammino fatto di carità ed accoglienza a favore di bambini ed adolescenti, nonché giovani immigrati e questa manifestazione vuole promuovere tale operosità e permettere a tutti gli ospiti del centro di accoglienza di sentirsi veri marinai anche se per un giorno solo.

Oltre che all’arcivescovo della diocesi di Pompei, Tommaso Caputo, l’arcivescovo della diocesi di Sorrento e Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, sono intervenuti anche il direttore del Pontificio Istituto Bartolo Longo, il sindaco di Sorrento ed altri primi cittadini della penisola sorrentina che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione che di certo ha acceso la curiosità e l’entusiasmo dei giovani a cui era rivolta la giornata della “Nave del Cuore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteElezioni a Torre Annunziata, ecco gli impegni degli aspiranti sindaci
SuccessivoSanta Maria la Carità, i ragazzi della “Borrelli” guide turistiche per un giorno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.