Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà“. La storica frase cantata da Pino Daniele è divenuta lo slogan di una gran bella manifestazione organizzata a Striano, il Bizzafest.

Non si tratta semplicemente di una festa della pizza perché l’esperienza strianese è ancora più intensa. “Se alla pizza ci abbini una birra artigianale allora il mondo ti abbraccerà pure” commentano gli organizzatori.

Bizzafest è quindi il festival non solo della pizza ma anche della birra vesuviana che a Striano trova il suo miglior artigiano.

L’evento, tenutosi lo scorso fine settimana, è stato organizzato dalla pro loco di Striano con il patrocinio del comune e in collaborazione con le associazioni del territorio tra cui Forum dei Giovani, Anteas, Centro Sociale Anziani, Anpana oepa, La Folgore ed Evolution Bikers.

Dal 2 al 4 giugno quindi, tradizione, innovazione e l’esperienza dei mastri pizzaioli di Striano si sono fusi all’ombra del grande platano bisecolare di piazza Giovanni D’Anna.

Tra le varie maestranze vi erano la pizzeria Co.Re. Mio di Angelo Corrado, la Partenope di Michele Giordano, la locanda al Vicoletto di Salvatore Menna e lo Spuntino di Antonio Sorvillo.

A togliere la sete ha provveduto l’artigiano della birra Nello Marciano con le sue birre vesuviane quasi tutte ispirate alla città di Napoli e alla sua cultura. Nell’acronimo Maneba è racchiusa la passione per la produzione di birra artigianale di un “giovane ed effervescente mastro birraio campano”, come ama definirsi.




 

Indiscussi invece i prodotti di alta qualità: farina del mulino napoletano Caputo, mozzarella de’ “il Casolare” di Alvignano, olio dal frantoio “la Torretta” di Battipaglia.

Re della manifestazione il pomodoro San Marzano Dop dell’agriconserve Rega di Striano, la cui forza è senza dubbio la qualità che viene curata grazie alla stretta collaborazione dei coltivatori con esperti nel settore agricolo, che controllano tutte le varie fasi del pomodoro: dalla semina alla raccolta.

Stimolanti i momenti d’intrattenimento. Sabato 3 non poteva mancare la proiezione della finale di Champions League Juventus – Real Madrid. Venerdì, alla serata inaugurale, la live performance della band 081. Conclusione in gran bellezza domenica con la seconda sfilata per il paese di carri d’epoca “C’era una volta…”.

Ad intrattenere i più giovani sono stati i ragazzi del forum di Striano che con il gioco del Beerpong hanno avvicinato tanti curiosi. Si tratta di un’iniziativa il cui scopo è centrare il bicchiere avversario con una pallina da ping-pong; ad ogni centro l’avversario dovrà bere il bicchiere centrato, in un solo sorso. Se ciò non avviene, il tiratore ha diritto a un tiro bonus. Ogni giocatore avrà a disposizione 6 bicchieri disposti davanti a sè, in forma piramidale.

Piazza Giovanni D’Anna ha riacquisito per l’occasione il suo originario splendore e decoro con il suo albero monumentale e secolare tra i più invidiati della regione. Energizzante invece la passeggiata venutasi a creare in via Roma, nel cuore del centro storico, interdetta al traffico veicolare per l’occasione. Infatti, come commenta l’assessore ai lavori pubblici Gravetti, la scelta di questo luogo “è un segno di grande coraggio”.

Soddisfatta la presidente della pro loco Laura Ferrara. Compiacimenti arrivano anche da palazzo Filippetto Marino, dal sindaco Aristide Rendina e da tutta l’amministrazione comunale.

Tra i cittadini, ovviamente, commenti più che positivi. Un’ondata di novità che ha scosso non di poco tutti gli strianesi. Non è mancata qualche piccola lamentela circa i costi di consumazione troppo elevati. Ma si sa, per feste così eccellenti, non si può evitare di spendere qualcosina in più per addolcire e levigare il palato.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano