Operazione dei carabinieri a Ercolano e Pozzuoli: nell’ordine i militari della compagnia di Pozzuoli hanno eseguito arresti e sequestri nell’ambito dell’operazione denominata “Alto impatto”. Sono stati arrestati per detenzione di droga a fini di spaccio 2 incensurati di Bacoli: Gennaro Illiano, 19enne e Alessio Candile, 18enne.
Controllati dai militari, sono stati trovati in possesso di 32 grammi di marijuana, una pistola a salve priva del tappo rosso, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente, che tenevano in tasca e in un nascondiglio.
Sempre a Bacoli sono stati arrestati per detenzione di droga a fini di spaccio i coniugi Luigi Ciro Della Ragione, 39enne, già noto alle forze dell’ordine e Alessandra Passeri, 30enne: in casa nascondevano 4 involucri contenenti 125 grammi di marijuana, 5 dosi di cocaina, quasi 400 euro in contante, 3 bilancini elettronici e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Dopo le formalità di rito sono stati tradotti nelle carceri di Poggioreale e Pozzuoli.
Ancora a Bacoli arrestati 2 fidanzati, Massimiliano Ambrosino, 35enne, già noto alle forze dell’ordine e Flavia Friguglietti, 27enne, incensurata. Controllati su via Miliscola, nei pressi di un ristorante, Ambrosino è stato trovato con una dose di marijuana e 700 euro in contante mentre a casa sono stati trovati successivamente altri 45 grammi di marijuana e 2 bilancini. La perquisizione invece a casa della Friguglietti ha poi portato al rinvenimento e sequestro di 15 panetti di hashish. Dopo le formalità di rito Ambrosino è stato tradotto a Poggioreale, mentre la Friguglietti ai domiciliari.
Durante il servizio sono scattati anche altri arresti. Dmytro Shahrai, 24enne, ucraino domiciliato a Monte di Procida è stato arrestato per istigazione alla corruzione e resistenza a un p.u.
Sorpreso su via Lido Miliscola alla guida di un piaggio free senza targa ha offerto denaro ai carabinieri per indurli a non procedere a norma di legge, arrivando poi a minacciarli. Lo scooter è stato sottoposto a fermo amministrativo e l’arrestato è stato tradotto in carcere. In manette anche il 36enne Salvatore Battilomo, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Napoli che gli ha revocato gli arresti domiciliari a seguito di numerose violazioni al regime di favore.
E’ stato tradotto a Poggioreale. Alessandro Cuomo, un 44enne di quarto già noto alle autorità , è stato raggiunto da un cumulo pene emesso dalla procura di Milano a seguito di 10 furti commessi nel gennaio 2014 nella provincia milanese. Nicola Racca, un 34enne di Pozzuoli è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla procura generale di Napoli in forza del quale dovrà espiare 3 anni e 4 mesi di reclusione per tentato furto, ricettazione e estorsione.
L’uomo è stato tradotto a Poggioreale. Nel corso dei controlli sono stati inoltre denunciati 11 soggetti: 3 per guida senza patente, 2 per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro, 6 per guida in stato di ebrezza, uno per detenzione di hashish a fini di spaccio, uno per commercio di mitili in cattivo stato di conservazione .Denunciata infine per violazioni in materia edilizia una 43enne di Pozzuoli che in qualità di legale rappresentante di un ristorante aveva realizzato sulla scogliera antistante l’attività 3 pedane coperte adibite al posizionamento dei tavoli, senza alcun titolo autorizzativo. L’area è stata sottoposta a sequestro. Segnalati alla prefettura di Napoli 9 soggetti trovati in possesso di marijuana, hashish, cocaina e crack per uso personale. Avviato il procedimento per il rimpatrio e l’ingiunzione a non far ritorno a Pozzuoli a carico di 4 soggetti tutti di Napoli.
E’ stata richiesta anche l’adozione del daspo urbano nei confronti di 2 individui sorpresi a esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine a Bacoli: sono un 49enne e un 36enne, entrambi di Bacoli. E’ stato infine avviato il procedimento amministrativo per la chiusura di un bar nel centro di Bacoli poiché i militari hanno riscontrato che si tratta di un ritrovo abituale di pregiudicati. Con il supporto dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e del N.a.s. è stata sospesa l’attività di uno stabilimento balneare di Bacoli che teneva alle proprie dipendenze 6 lavoratori “a nero”.
Numerose anche le violazioni al codice della strada contestate: più di 40, per mancanza di assicurazione, mancanza di revisione, mancata esibizione dei documenti di circolazione e assicurativi, guida senza cinture, guida senza patente, utilizzo del telefonino e guida con veicolo sottoposto a sequestro amministrativo. Invece a Ercolano i carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza di tentato furto in abitazione il 49enne Vasile Zanfir, nato in Romania e in italia senza fissa dimora già noto alle forze dell’ordine. Insieme a 3 complici riusciti a fuggire si è introdotto nell’abitazione di una 22enne, poi all’arrivo di alcuni vicini di casa ha ingaggiato con loro breve colluttazione. Alla fine è stato bloccato e ammanettato dai militari nel frattempo allertati e intervenuti. L’uomo è adesso in attesa del rito direttissimo.
Alfonso Maria Liguori