Il Satiro di Torre Annunziata prestato al MANN, tornerà ad ottobre

satiro di torre annunziataTestimonial d’eccezione dell’archeologia oplontina, la statua nota come “Satiro con ermafrodito” andrà a rappresentare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la ricchezza dei reperti venuti alla luce nel territorio di Torre Annunziata sepolto dall’eruzione del Vesuvio del ’79 d.c.

La statua, esposta dal marzo dell’anno scorso al Museo dell’Identità torrese nell’ambito della mostra “A picco sul mare; arredi di lusso al tempo di Poppea. Oplontis, il fascino e la bellezza; esposizione di sculture e reperti delle ville romane”, sarà temporaneamente prestata al MANN per prendere parte all’esposizione “Amori divini”, dal 7 giugno al 16 ottobre 2017.

«Poi, tornerà nella sala a lui dedicata al Museo dell’Identità – chiarisce l’assessore alla Cultura del comune di Torre Annunziata Imma Alfano – che nel frattempo ospiterà una bellissima fontana, sempre proveniente da Villa Poppea.

Il trasferimento del Satiro alla mostra napoletana non fa altro che sottolinearne l’importanza. La conferma che il “Satiro con ermafrodito”, le altre statue e gli ori esposti al Museo, hanno dato vita ad una esposizione di alto livello, che rende giustizia anche alla scelta stessa della creazione del museo, che ha dato loro una sede permanente e degna».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCalcio giovanile, Trofeo D’Alterio Group: primo posto per Internapoli
SuccessivoTorre del Greco, raccolti 200 litri di olio vegetale esausto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.