Bilancio più che positivo per le attività di supporto ai giovanissimi messe in campo dalle Arciconfraternite del Santissimo Sacramento, dei Santi Agostino e Monica e del Rosario di Torre Annunziata.
Si tirano le somme nell’imminenza della pausa estiva, e si gettano le basi per una veloce ed efficace ripresa a settembre dei corsi (assolutamente gratuiti) che, nell’arco dell’anno, hanno visto impegnati decine di bambini, bambine, ragazze e ragazzi nell’approfondimento delle materie scolastiche grazie al doposcuola gratuito, nonché nella pratica del Taekwondo, della musica e del disegno.
Il tutto presso i locali dell’oratorio della chiesa dell’Immacolata Concezione (affettuosamente nota ai torresi come “la Parrocchiella”).
I progetti sono finalizzati anche – e soprattutto – al recupero dei minori a rischio, contro la devianza giovanile, per portare e mantenere “nel gruppo” anche ragazzi e ragazze con situazioni difficili alle spalle, facili prede di evasione scolastica e frequentazioni pericolose.
Nella prima settimana di giugno, in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico 2016-17, si sono concluse le attività di “studio pomeridiano assistito” per gli alunni di medie ed elementari;
allo stesso tempo hanno concluso le lezioni i ragazzi che avevano frequentato i corsi gratuiti del secondo anno del progetto “Taekwondo for life”, già premiato anche dall’amministrazione comunale nell’ambito del “Galà dello sport 2016” per la sua valenza educativa e per aver contribuito ad allontanare diversi giovani dai pericoli e dalle “tentazioni” della strada e dei vicoli.
Alla direzione tecnica delle lezioni sempre il Maestro Giovanni Taranto – affiancato dall’istruttore Augusto Taranto – dell’Unione Italiana Arti Marziali/Song Moo Kwan Italia, riconosciuta dal Coni tramite l’Acsi. Agli allenamenti hanno partecipato sia allievi che avevano frequentato il primo anno di allenamenti nel 2016, sia nuovi atleti desiderosi di imparare.
Il Maestro Taranto, Sesto Dan di Taekwondo, cintura nera del Song Moo Kwan (la più importante scuola di Taekwondo a livello mondiale) e del Kukkiwon – World Taekwondo Headquarters (Seoul) – è uno dei componenti della Commissione Tecnica Nazionale Unitam/SMK per la difesa personale, Delegato federale Unitam/ Song Moo Kwan per la Campania, nonché Cintura Nera di Hapkido e Insegnante tecnico abilitato all’insegnamento dalla Federazione Mondiale “Casa Korea World Hapkido Federation”. Già Campione Italiano, è docente di Taekwondo e Hapkido nell’ambito del primo corso quinquennale di arti marziali presso le sezioni del Liceo Sportivo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata (dove presta gratuitamente la sua opera).
Pausa estiva anche per i corsi di musica e disegno tenuti per decine di giovanissimi da qualificati esperti dei rispettivi settori: il bassista Pasquale De Angelis e il docente di arte e immagine Enrico Manca.
Il tutto sempre senza alcuna spesa a carico di ragazzi e famiglie.
De Angelis, musicista, bassista, diplomato in teoria e solfeggio, è attualmente bassista di Peppino di Capri – con cui lavora dal 2001 e con il quale ha appena concluso una tournee in Brasile – e Monica Sarnelli. Ha alle spalle una lunga esperienza didattica, e ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale (da De Piscopo a Arbore, da Peppe Barra a Lina Sastri, e moltissimi altri).
Manca, diplomato in pittura all’accademia di belle arti, è attualmente docente di arte e immagine. Le sue opere sono state protagoniste di numerose mostre, rassegne d’arte e meeting nazionali e internazionali. Ha esplorato i più diversi generi espressivi pittorici: dalla ritrattistica al figurativo impressionistico, all’astrattismo geometrico al figurativo “informale”.
A tracciare un bilancio delle attività è Alfredo Cutrupi, fratello superiore dell’arciconfraternita del Santissimo Sacramento: “La ripresa del progetto “Taekwondo For Life” e i nuovi corsi di musica e disegno, in uno con il collaudato doposcuola – spiega – non sono che l’ennesimo ampliamento e approfondimento di un progetto più ampio che le arciconfraternite stanno sviluppando accogliendo l’invito del Cardinale Sepe affinchè le “congreghe” tornino al ruolo originario di luoghi di formazione, preghiera, crescita, fede e carità. Riteniamo che, con un picco totale di una cinquantina di giovanissimi impegnati nelle varie attività messe in campo, possiamo dire di aver ottenuto buoni risultati.
Ma non ci fermiamo qui.
Stiamo già preparandoci per la ripresa a settembre, quando i corsi riapriranno il più velocemente possibile. E non escludiamo di poter ampliare il ventaglio dell’offerta formativa per i nostri ragazzi. Che, speriamo, aumenteranno di numero.
Li invitiamo a tornare in oratorio già dai primissimi giorni di settembre. E invitiamo le famiglie a contattarci immediatamente, prima della ripresa della scuola, per raccogliere quante più adesioni possibile”.
Antonio Giuseppe Flauto