Castellammare, degrado nei pressi di Fontana Grande. Cimmino: “Pessimo biglietto da visita”

castellammareAmianto, colombi morti e vasche colme di spazzatura: è questo l’orrendo spettacolo che offre tutti giorni Fontana Grande, rione Acqua della Madonna. Nonostante le tante segnalazioni dei residenti e dopo anche l’appello delle istituzioni religiose, l’amministrazione comunale di Castellammare non ha ancora provveduto a ripristinare lo stato dei luoghi. L’opposizione, in modo particolare Gaetano Cimmino, parte all’attacco.

“Svolta turistica o svolta degrado? – si chiede ironicamente il leader del centrodestra – Questo è uno dei tanti biglietti da visita che l’amministrazione comunale “regala” ogni giorno a cittadini, avventori e turisti. Siamo in piazza Fontana Grande, nella zona dell’Acqua della Madonna. Da quanto tempo non si interviene in questo angolo di città? Le passerelle lasciano il tempo che trovano: Castellammare merita rispetto e decoro!”.

Il tema del degrado presente nel centro antico, e in molte altre zone periferiche della città, doveva essere discusso ieri nel corso del question time. La maggioranza, il sindaco e tutti gli assessori competenti hanno preferito recarsi tutti da Vincenzo De Luca invece che rispondere alle domande dell’opposizione. Migliaia di cittadini attendono risposte dall’amministrazione comunale ma, ancora una volta, regna il silenzio.

La risposta della maggioranza

Dopo le polemiche per l’assenza ieri durante il question time, l’amministrazione risponde con i fatti. E’ stata infatti ripulita questa mattina via Acton (nei pressi dei lidi) invasa da rifiuti e molte erbacce. Nei giorni scorsi ci sono state opere di pulizie in altri quartieri della zona nord (è stato ripulito il rione CMI) e presto saranno realizzati interventi importanti anche al Savorito. L’assessore Francesco Balestrieri, con i pochi mezzi a disposizione, sta tentando di coprire l’intero territorio comunale ma non basta: il degrado regna in ogni quartiere anche a causa dell’inciviltà di molti cittadini. Con questi risultati, con le tante discariche abusive presenti e con i rifiuti pericolosi abbandonati per strada, la svolta turistica è solamente un miraggio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria la Carità, nasce “Santiago”: la ONLUS a servizio dei disabili
SuccessivoBlitz dei carabinieri contro il clan Cesarano: 8 arresti. In manette anche agenti della polizia penitenziaria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.