“E’ per me priorità assoluta, come lo è stata negli ultimi anni, occuparmi del rilancio del commercio, della riqualificazione del centro storico, della crescita qualitativa della città”: questo il pensiero di Antonio Lippolis, presidente dell’Associazione di Commercianti e Artigiani “Borgo Antico”, sulla necessità di adoperarsi, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, al rinnovamento di Portici.
Perla dell’hinterland vesuviano negli ultimi anni Portici ha perso quella luce che la distingueva qualitativamente e produttivamente parlando da altre realtà limitrofe. “Siamo pronti – ha precisato Lippolis – a collaborare con il nostro neo eletto sindaco Vincenzo Cuomo perché si affrontino in tempi utili e concretamente problematiche di vitale importanza per la comunità.
Siamo ben consci delle potenzialità di un territorio che ha già in passato mostrato sul campo il proprio valore sotto il profilo culturale, sociale e commerciale. Il momento di forte recessione attraversato dal Paese Italia impone ad ogni cittadino, politico e amministratore l’ottimizzazione delle risorse da utilizzare per costruire insieme un humus urbano che sia da un lato al passo con i tempi e dall’altro in grado di mantenere sempre vive tradizioni e caratteristiche che nel tempo hanno contribuito a caratterizzarne qualità e unicità”.
Cortese e motivato al tempo stesso Lippolis vanta tradizioni commerciali rilevanti e grande impegno nel sociale da anni: una persona per bene, un uomo umile ma determinato a tutelare la sua Portici con abnegazione e trasparenza. La profonda conoscenza del territorio e la quotidiana interazione di Lippolis con le ambasce dei residenti, con particolare riferimento ai commercianti, fa del presidente di “Borgo Antico” un ideale anello di congiunzione tra i cittadini e il governo locale.
In molti vedono nella concretezza e nella dinamicità del senatore Vincenzo Cuomo, nuovamente alla guida della città in qualità di primo cittadino, un fulcro ideale sul quale far ruotare un assetto comunitario proiettato alla riscoperta delle potenzialità e delle capacità espressive di un’area vesuviana ricca di storia e cultura. In sintesi: Antonio Lippolis, risorsa porticese pronta alla sinergia con le istituzioni, alla tutela delle attività produttive in nome di un profondo attaccamento ai luoghi che l’hanno visto crescere e nei quali ha investito sempre con grande fiducia.
Alfonso Maria Liguori