Varano e Reggia di Quisisana: il sindaco Pannullo incontra il soprintendente Osanna

pannullo“Il nostro obiettivo è fare di Varano il vero quartiere archeologico della città di Castellammare di Stabia. Vogliamo di concerto con la Soprintendenza riqualificare urbanisticamente quella zona della nostra città. Siamo consapevoli che oggi siamo davanti ad una grande opportunità che non possiamo fallire: il Grande Progetto Pompei rappresenta l’ultimo treno di finanziamenti per quell’area” – è quanto dichiara Antonio Pannullo, sindaco di Castellammare di Stabia, a margine di un incontro con il Soprintendente di Pompei, Massimo Osanna.

“Un incontro propositivo dove abbiamo avuto modo di confrontarci e di tracciare una linea di azione comune che porterà alla istituzione di un gruppo di lavoro e di un protocollo di intesa per andare a sviscerare nel concreto tutte le tematiche che concernano la zona di Varano. Come ho già ribadito in altre occasioni – continua Pannullo – la nostra esigenza e riqualificare e valorizzare quel territorio, di certo non difendiamo quegli abusi insanabili.

Tutto questo sarà possibile nella definizione del nuovo PUC, che proprio sulla zona di Varano si avvarrà della fattiva collaborazione anche della Soprintendenza per effettuare anche un lavoro storico, archivistico e dei vincoli paesaggistici sussistenti in quell’area” – continua il primo cittadino Pannullo.

Al centro dell’incontro anche la Reggia di Quisisana

Nel corso dell’incontro si è discusso anche della Reggia di Quisisana e dell’istituzione della Scuola Superiore di Archeologia, così come della necessità da parte della Soprintendenza di velocizzare i tempi dell’iter burocratico e di giungere in tempi celeri al trasferimento nelle sale della Reggia dei reperti che saranno poi esposti nella zona museale: “In tempi celeri approveremo prima in giunta, per poi portarla in consiglio, la delibera finale per gli spazi della Reggia da destinare alla foresteria, alla scuola e al museo. In conclusione facciamo un ulteriore passo avanti concreto in quel processo di rilancio culturale e turistico della nostra Castellammare di Stabia” – conclude il sindaco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDonnarumma non rinnova con il Milan: il portiere stabiese vicino al Real Madrid. Ma spunta la Juve
SuccessivoAl via l’ampliamento del ponte sulla Sarno – Striano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.