Dunque, la Giornata della trasparenza 2017, un obbligo per ogni pubblica amministrazione per presentare la propria organizzazione e le proprie attività, assume una valenza ancora maggiore.
Un appuntamento fondamentale in materia di comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell’ottica del processo di miglioramento continuo della trasparenza e dell’innovazione.
La Giornata della Trasparenza si terrà il giorno 21 giugno 2017, presso il Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast (Ss Sorrentina 145 – Castellammare di Stabia Na) dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli stakeholder (portatori d’interesse), un’occasione volta a presentare non solo le iniziative e le attività promosse in materia di trasparenza e di accessibilità, ma anche per accogliere suggerimenti e contributi.
La giornata sarà anche l’occasione per la presentazione del Freedom of Information Act (Foia), la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni con la possibilità per ogni cittadino di esercitare un controllo diretto sugli atti e sulle azioni poste in essere dall’amministrazione.