Questa volta come mi è stato segnalato da alcuni pazienti gli scarafaggi sono stati trovati al reparto di Radiologia del Loreto Mare creando gravi disagi ai pazienti e al personale dell’Ospedale purtroppo già assurto agli onori della cronaca per la vergognosa vicenda dei furbetti del cartellino. Per questo chiedo immediatamente come è già avvenuto per l’Ospedale San Paolo e il San Giovanni Bosco che sia realizzata rapidamente una disinfestazione della struttura sanitaria Loreto Mare: inoltre ci adopereremo perché siano rapidamente bandite le gare per l’assegnazione dell’appalto per le pulizie degli ospedali della Asl Napoli e di tutta la Campania in generale”.
Emerge ancora una volta un’immagine disastrosa dei nosocomi napoletani: eppure la scuola medica partenopea è tra le migliori, al Cardarelli o al II Policlinico giungono pazienti da tutto il meridione per essere visitati da quotatissimi primari. Un paradosso, una contraddizione che sembra in alcuni casi forse voluta: da anni si sussurra sottovoce di carenze e inefficienze delle ASL, degli ospedali che cadono a pezzi e poi all’improvviso tutto sembra esplodere mediaticamente come se certi penosi scenari non fossero da tempo ben noti a tutti.
A questo punto è legittimo chiedersi se qualcuno non stia preparando il terreno politico per essere additato poi come il messia che ha salvato il territorio anche sul fronte sanità, che ha ridato decoro agli ospedali garantendo il rispetto delle normative igienico sanitarie. Ovvero l’ordinario che diventa straordinario, la normalità eccezione. In mezzo a pagarne le spese i degenti e le famiglie che subiscono quotidianamente determinati sconci: una situazione oltremodo caotica sulla quale ci auguriamo la Procura della Repubblica vigili sempre con professionale e costante attenzione.
Alfonso Maria Liguori