A Giffoni Vallepiana la 47esima edizione del Festival del Cinema per ragazzi

I soggetti trattati dai film in proiezione vanno dalle crudeli immagini della guerra, alle difficoltà dei primi amori, dal desiderio di realizzare un sogno, all’affermazione della personalità dei giovani stessi

A Giffoni Vallepiana, in provincia di Salerno, (ormai città del Cinema) si avverte l’effluvio della Festa come ogni anno, perché è imminente il “Festival del Cinema per ragazzi 2017” edizione n.47.

I dieci giorni dedicati alla manifestazione vanno dal 14 al 24 luglio ed il tema scelto quest’anno, sempre dai ragazzi di Giffoni, è “Into the magic” (dentro la magia): la magia, dice uno studioso, è un potere grandioso del pensiero che, travalicando la sua sfera, nella realtà lascia la speranza di realizzare i sogni.




I soggetti trattati dai film in proiezione vanno dalle crudeli immagini della guerra, alle difficoltà dei primi amori, dal desiderio di realizzare un sogno, all’affermazione della personalità dei giovani stessi. Circa cinquemila ospiti sono pronti a vivere le emozioni del festival, a confrontarsi senza problemi di carattere ideologici o geografici.

Da quarantasette anni, il “Giffoni film Festival” alimenta, di creatività e spirito critico, migliaia di ragazzi, divenendo, grazie all’idea di un gruppo di giffonesi, un importante polo del mondo giovanile. Films in concorso, anteprime, grandi star del cinema è ciò che movimenta le giornate del Festival, ma soprattutto i ragazzi, provenienti da tutto il mondo, sono i protagonisti.

Gli stessi piccoli-giurati assegnano i premi nelle diverse sezioni, raggruppate secondo l’età. In occasione di una recente edizione del Festival, ci sembra importante un’affermazione del direttore, Claudio Gubitosi: “fare Giffoni è molto difficile. Il nostro Brand è uno stile di vita e una piattaforma composita a servizio del territorio”.

Nicola Mansi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano