Nel loro obiettivo gli incassi del sabato: poco prima dell’orario di chiusura, con altri 2 complici, armati di pistola e con volto travisato, avevano rapinato un supermercato e un centro scommesse a Pomigliano d’Arco. Immediatamente dopo le rapine è giunta una telefonata al 112.
La Centrale Operativa di Castello di Cisterna ha comunicato alle pattuglie in zona che c’erano 4 rapinatori in fuga e nel giro di qualche minuto i militari hanno avvistato uno scooter corrispondente alla descrizione che sfrecciava lungo la via nazionale delle puglie a Casalnuovo. I militari hanno inseguito il Beverly con in sella 2 soggetti fino ad Arpino di Casoria dove sono riusciti a bloccare i fuggitivi.
I 2 avevano addosso la scacciacani con cui avevano minacciato i commercianti e parte del bottino, 350 euro, recuperati e restituiti alle vittime della rapina. Dopo le formalità Rao e Salvato sono stati tradotti a Poggioreale. Serrate le ricerche da parte dei carabinieri per identificare e arrestate gli altri 2 responsabili delle rapine. La prontezza d’intervento e la professionalità degli uomini della Benemerita hanno dato un lieto fine all’ennesimo episodio di violenza registrato sul territorio.
Ormai furti e rapine non si contano più nella zona: le forze dell’ordine manterrebbero alto il livello di guardia monitorando costantemente i luoghi ed effettuando controlli preventivi a noti pregiudicati della zona a ritmo incalzante. Un segnale incoraggiante per i cittadini che ormai vivono nel terrore di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Alfonso Maria Liguori