La visita del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, prevista per domattina 5 luglio 2017 a partire dalle ore 10:00, comincerà dalla piastra radiologica dove è stata installata la nuova Tac e dove verrà allocata anche la risonanza magnetica.
Un apparecchio acquistato quattro anni fa e, per vari motivi, mai montato e reso funzionante. Un giro lungo quello che farà il governatore accompagnato dal direttore generale Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini.
Un sopralluogo che consentirà di constatare direttamente gli straordinari passi in avanti, sia sul piano dell’offerta sanitaria, sia dal punto di vista della dotazione strumentale, ma anche per apprezzare il nuovo impianto organizzativo cui lavora fin dall’insediamento il direttore di presidio Savio Marziani.
Poi un passaggio nella osservazione breve intensiva (Obi) in completamento ed al servizio trasfusionale già adeguato e certificato. Un piano più su e sarà nel nuovissimo reparto di nefrologia e dialisi completamente ristrutturato con un impegno economico di un milione di euro e aperto la scorsa settimana dopo circa 4 anni di lavori fermi.
Poi la ginecologia e ostetricia al secondo piano, completamente ristrutturato, dotato di tutti i confort alberghieri e moderne apparecchiature. La nuova unità dispone di un’area operatoria dedicata. Il reparto, diretto dalla dottoressa Eutalia Esposito, ha l’indice regionale più basso di parti cesarei e consente di praticare parto in acqua e partoanalgesia.
Neonatologia, sempre al secondo piano. Il reparto moderno e dotato di tutte le più avanzate tecnologie è stato arricchito dall’apertura della terapia intensiva neonatale (Tin) da due settimane, l’unica presente nella Asl Napoli 3 Sud.
La struttura ospedaliera è, inoltre, interessata da una ulteriore serie di interventi:
– riqualificazione delle aree esterne e viabilità (già completata)
– tre ambulatori di chirurgia (già completati)
– completamento e ristrutturazione anatomia patologica (lavori completati)
– in corso d’opera adeguamento ortopedia, urologia, otorino, microbiologia.