Quando sono ormai passate più di ventiquattr’ore dal disastro ecco come si presenta la Rampa Nunziante a Torre Annunziata, teatro della tragedia che ha visto il crollo di una palazzina.
8 in totale le vittime individuate ed estratte dalle macerie. I soccorritori, stremati da una lunghissima notte colma di dolore, sono in attesa di disposizioni. Poche ore fa hanno recuperato le ultime vittime del crollo della palazzina, tra cui i due bambini della famiglia Guida.
I piccoli sarebbero stati trovati non lontano l’uno dall’altro. I soccorritori sono all’opera sin dai minuti successivi al cedimento, ovvero poco dopo le ore 6 di ieri mattina, per tentare di salvare gli 8 dispersi: i membri delle famiglie Cuccurullo e Guida e una donna che viveva da sola.
Le speranze si sono via via affievolite man mano che le ore passavano con gli operatori al lavoro anche a mani nude. Tra il pomeriggio e la tarda serata di ieri i vigili del fuoco hanno recuperato i corpi dei membri della famiglia Cuccurullo: marito, moglie e figlio. Poco dopo le ore 3 di ieri nuove, nuove grida strazianti hanno squarciato il silenzio di una Torre Annunziata distrutta dal dolore
Gli operatori hanno infatti individuato ed estratto dalle macerie i corpi senza vita di Pasquale Guida e di sua moglie e sarebbero già stati individuati anche i bambini di 6 e 13 anni che erano con loro in casa, anch’essi purtroppo privi di vita. Tutte le salme sono portate, dopo il ritrovamento, all’obitorio dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La Procura della Repubblica di Torre Annunziata, infatti, ha aperto un fascicolo d’inchiesta per crollo colposo per individuare tutte le responsabilità di questa immane tragedia.
Floriana Vaccaro