Il cardinale Crescenzio Sepe in visita ad Ercolano

"Un sentito plauso ai parroci impegnati sul territorio ercolanese e alle tante associazioni di volontariato che con abnegazione offrono il proprio prezioso contributo al rinnovamento di Ercolano"

“E’ stato per me un onore porgere i saluti di Ercolano, in nome dell’Amministrazione Comunale, a S.E. Cardinale Crescenzio Sepe in visita alla parrocchia di S. Maria di Loreto. Commosso ho avuto modo di costatare l’ottimo lavoro svolto con i ragazzi dal parroco Don Andrea De Luca, sempre vicino ai suoi fedeli con particolare riferimento ai più piccoli. Sono orgoglioso di aver rappresentato questa comunità a cui ho l’onore di essere legato da sempre. Un ringraziamento alle mamme e ai bambini che hanno reso l’incontro oltremodo significativo”.




Un momento di sano confronto, di sana aggregazione tra bambini, famiglie e rappresentanti della Chiesa da sempre in prima linea nella tutela dei più piccoli. In una parentesi storica tanto complessa quale quella attraversata dal Paese e dalla Chiesa in più occasioni travolta da scandali legati a comportamenti indegni di alcuni ministri di Dio conforta l’idea che non si cada nella trappola mentale della facile generalizzazione riconoscendo, al contrario, alle parrocchie il ruolo di baluardo in difesa della legalità e della convivenza civile.

“Desidero esprimere in qualità di vice sindaco – ha continuato Fiengo – un sentito plauso ai parroci impegnati sul territorio ercolanese e alle tante associazioni di volontariato che con abnegazione offrono il proprio prezioso contributo al rinnovamento di Ercolano. I nostri giovani devono ritrovare fiducia nel pubblico e oasi aggregative sicure dove poter interagire in modo costruttivo tra loro: un processo formativo in piena antitesi con il modello cinico e violento offerto dalla strada e da chi non esita a comprare giovani vite umane da avviare al malaffare per pochi euro.




Il tal senso un ruolo fondamentale è svolto dall’Istituzione Scuola, palestra formativa socio – culturale per le nuove leve. Un essere umano che conosce, che sa pensare è un essere umano libero. Invito i nostri ragazzi a non compiere mai riduttive generalizzazioni ne a prestare il fianco a costruite strumentalizzazioni che si prefiggono esclusivamente di distruggere e non costruire nell’interesse di pochi”. In sintesi: ancora una volta il vice sindaco di Ercolano Luigi Fiengo tra la sua gente orgoglioso delle sue origini e determinato a lanciare un messaggio di speranza a chi erediterà questi luoghi.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteKuturi, al Pan la mostra iconografica “Oxidium oltre l’icona”
SuccessivoAlla scoperta del Cavallino Matto: attrazioni imperdibili, prezzi e divertimenti
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.