Nuove fiamme nel vesuviano: a fuoco alcune serre. Pericolosa nube nera nell’aria

boscorealeUn tempo l’area vesuviana era conosciuta per il panorama mozzafiato, la vegetazione, l’archeologia. Da due giorni, però, uno dei paesaggi più belli del mondo è stato sostituito da uno spettacolo terrificante: incendi, fumo, aria irrespirabile. Dopo il rogo che sta devastando il Vesuvio e dopo quello a Montepertuso, un altro incendio si sta sviluppando in via Settermini, a Boscoreale. A prendere fuoco sono state alcune serre nei pressi di alcune abitazioni private. L’allarme è stato lanciato poco dopo mezzogiorno.

Una nube nerissima si sta diffondendo nell’aria con dei problemi enormi dal punto di vista ambientale. Evacuate alcune abitazioni per motivi di sicurezza: le serre in fiamme sono altissime e vicinissime alle residenze. Sul posto sono in arrivo le forze dell’ordine chiamate ancora una volta ai lavori straordinari: più di 500 uomini sono a lavoro sul Vesuvio e molti altri dovranno attivarsi per risolvere le emergenze a Boscoreale e Montepertuso.

Area vesuviana circondata dal fumo

Uno scenario a dir poco apocalittico. L’area vesuviana è completamente circondata dal fumo e dagli incendi. Prima il Vesuvio, che brucia ormai da due giorni senza sosta; poi l’area del Faito (o meglio di Montepertuso); i roghi nelle serre di via Settetermini; infine anche gli incendi che stanno interessando la zona di Angri e di Corbara (con il Valico di Chiunzi ormai chiuso da diversi giorni).

Dovrebbe essere doloso l’incendio all’interno della serra di questa mattina a Boscoreale. A lavoro le forze dell’ordine che stanno tentando prima di spegnere le fiamme e poi di determinare la causa dell’incendio. Aria irrespirabile nella zona del rogo: sia a causa del fumo in arrivo dal Vesuvio, sia a causa dell’incendio di Boscoreale, i cittadini sono costretti a chiudersi in casa. Una situazione insostenibile che dura ormai da troppi giorni con le forze dell’ordine e le autorità del tutto impreparate all’emergenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSOS parassiti sul mio cane: qual’è il modo migliore per risolvere questo problema?
SuccessivoSopra al Vesuvio c’è puzza di bruciato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.