Incendio al Vesuvio, beccato in flagranza di reato: fermato il primo piromane

incendi vesuvio fumo 12 luglio 2017 224 ore. E’ stato questo il tempo impiegato dalle forze dell’ordine per arrestare il primo piromane che ha dato il via all’incendio che sta devastando in queste ore il Parco Nazionale del Vesuvio. Secondo le prime indiscrezioni, l’uomo di mezza età è originario di Benevento ed è stato sorpreso in flagranza di reato dai carabinieri attivi sul posto. A dare la notizia è ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, presente nel vesuviano per analizzare la situazione.

E’ solamente il primo. L’uomo sicuramente non ha agito da solo e per questo motivo i carabinieri stanno tentando di ricostruire l’intera vicenda e scoprire i mandanti di questo folle gesto che sta devastando l’intera area vesuviana. Nella giornata di oggi le fiamme continuano ad interessare la zona nei pressi dei paesi vesuviani di Ottaviano e particolarmente Trecase. Il fumo ha ormai ricoperto decine di Comuni della provincia di Napoli. A lavoro le forze dell’ordine per assicurare alla giustizia quanti più colpevoli possibili: la task force è appena iniziata.

Aria irrespirabile e cenere: uno spettacolo tremendo

Paura e rabbia. Sono questi i due sentimenti di tutti coloro che dalla provincia di Napoli stanno guardando oggi il Vesuvio. L’ennesimo incendio di quest’estate, doloso, è un vero e proprio schiaffo alla natura e alla macchia mediterranea presente nella zona napoletana. Un Vesuvio in fiamme, avvolto nel fumo con tutta la sua vegetazione distrutta: uno spettacolo tremendo per tutti coloro che amano la montagna, come chiamata in senso affettuoso dai cittadini vesuviani.

Sono tanti i disagi per i residenti nelle zone di Torre del Greco e Trecase: a causa del gran caldo e del fumo denso provocato dall’incendio, l’aria risulta essere irrespirabile. Purtroppo il rogo non accenna a placarsi: nonostante l’arrivo delle forze dell’ordine, le proporzioni dell’incendio non accennano a diminuire. “Felici” soprattutto i turisti che dai siti archeologici stanno fotografando il Vesuvio avvolto dal fumo.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTruffe assicurative in provincia di Napoli: 42 indagati
SuccessivoAmalfi in Jazz: Antonio Onorato porta il suo jazz fusion ai piedi del Duomo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.