Truffe assicurative in provincia di Napoli: 42 indagati

Ai domiciliari è finito il broker assicurativo M.C.S., mentre è stato sospeso un avvocato di Castellammare di Stabia

Truffe assicurative, un arresto, sei misure cautelari, sospeso un avvocato e denunciate a piede libero 42 persone. Le indagini, condotte dalla Polizia Giudiziaria in servizio alla Procura di Torre Annunziata, hanno permesso di fare luce su una serie di truffe assicurative eseguite grazie a false documentazioni.




I contraenti risultavano residenti nel nord Italia, invece vivevano regolarmente nel napoletano e riuscivano ad ottenere premi più convenienti dalla compagnie assicurative. Ai domiciliari è finito il broker assicurativo M.C.S., mentre è stato sospeso un avvocato di Castellammare di Stabia.

La truffa si basava sulla presentazione di documenti falsi alle compagnie assicurative grazie ai quali i contraenti risultavano residenti in località del settentrione. Con tali stratagemmi venivano effettuati poi i passaggi di proprietà facendo emettere ai competenti uffici del Pubblico registro automobilistico e della Motorizzazione civile dei documenti con le nuove residenze in realtà diverse da quelle effettive.




Il carattere fittizio dei passaggi di proprietà, spesso tra padre e figli o moglie e marito, permetteva agli interessati di ottenere premi più convenienti con un vantaggio anche per il broker assicurativo il quale organizzava l’illecita attività procurando i documenti contraffatti necessari per i passaggi di proprietà. Espletate le formalità di rito l’arrestato è stato condotto nel carcere di Poggioreale mentre gli altri destinatari della misura cautelare sono stati sottoposti all’obbligo di presentazione presso la Polizia Giudiziaria.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Fincantieri: al via i lavori dell’unità anfibia multiruolo (LHD)
SuccessivoIncendio al Vesuvio, beccato in flagranza di reato: fermato il primo piromane
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.