Una sfida fra contrade tra folklore e divertimento: è in programma domenica 16 luglio la 23esima edizione il “Palio del Ciuccio”, la manifestazione di punta del Luglio Sammaritano, organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, con la collaborazione del Comune, che per un mese colora a festa la città dei Monti Lattari.
Il Palio è a sua volta inserito all’interno di una quattro giorni, in programma fino al 16 luglio, denominata “Asini a tutta birra”. La domenica è tutta dedicata alla prova: la mattina con l’iniziativa “A colazione con gli asini”, mentre il pomeriggio si aprirà con la parata degli sbandieratori, trombettieri e trombonieri (ore 18.30), che precederà il corteo storico medioevale e il Palio del Ciuccio (in programma dalle 21).
Come spiega il presidente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocco, “si tratta di una rievocazione storica, ma soprattutto di una vera e propria festa popolare, fortemente sentita dai tanti partecipanti che ogni anno affollano Santa Maria La Carità. Il “Luglio Sammaritano” si concluderà prima con la Sagra della melanzana (21-23 luglio) e quindi con il talent show “The Dreamers… Talent Lab”.
Grande successo anche lo scorso anno
Risate e spettacolo hanno contraddistinto anche la scorsa edizione del “Palio del Ciuccio” nel territorio sammaritano. Saranno confermati anche per quest’anno alcuni eventi come la sfilata delle varie contrade, dei tanti giovani sbandieratori che hanno allietato la platea con numeri d’alta scuola, e i consueti trombonieri.
La gara, che prevede cinque giri intorno piazza Borrelli, lo scorso anno fu stata vinta dalla contrada della “Farfalla” con l’asino Lucia. Come sempre non sono mancati colpi di scena con alcuni asinelli che alla partenza, per esempio, hanno sbagliato senso di marcia o che hanno fatto cadere il proprio fantino costringendolo a correre a piedi. A Santa Maria la Carità sale l’attesa per il “Palio del Ciuccio”: ormai manca veramente poco.