In attesa dell’inizio del romitaggio estivo previsto per il 17 luglio in quel di Fiuggi, la Juve Stabia si presenta ai nastri di partenza con una nuova guida tecnica affidata alla coppia Fabio Caserta-Ciro Ferrara.
Dieci anni di Manniello come presidente della Juve Stabia
L’annuncio è stato dato nella conferenza stampa per la nuova stagione agonistica dal direttore generale, Clemente Filippi, che ha fatto il punto della situazione relativamente ai programmi e alle prospettive future: “Questo sarà il decimo campionato di fila in cui il presidente Franco Manniello guiderà la società. Un traguardo importante per tutti.
Il presidente continuerà a fare grossi sacrifici per la gestione del sodalizio. Nonostante qualche trattativa per l’ingresso in società di altri soci, ad oggi nulla si è concretizzato. Sono stati fatti tanti sacrifici per allestire una compagine capace di ben figurare in serie C, anche se allo stesso tempo si è cercato di sfoltire la rosa che era ampia e costosa”.
Chi ha lasciato Castellammare e chi è arrivato
Cutolo, Russo, Capodaglio, Izzillo, Liotti e Montalto tra le prime partenze eccellenti, nuovi arrivi ad oggi vari giovani e qualche elemento esperto come il portiere Zanotti, i difensori Bachini, Redolfi e Nava, gli esterni d’attacco Costantini e Strefezza, i centrocampisti Berardi e Viola. Ma non finisce qui, il calcio-mercato è appena agli inizi e svariate novità ci saranno fino alla fine d’agosto.
E il campo Romeo Menti?
“Per la questione campo, il comune ci ha assicurato che a settembre potremo giocare al Menti, i lavori previsti per il terreno non dovrebbero pregiudicare la possibilità di giocare in casa fin da subito. In caso contrario giocheremo a Caserta per le prime partite. Per l’iscrizione, la COVISOC darà l’ok a fine della prossima settimana visto che abbiamo prodotto il documento relativo alla nostra regolare posizione con l’Erario.
Per quanto concerne la figura del direttore sportivo, ad ottobre dovrebbe essere ufficializzata, eventualmente in attesa anche di altri spiragli per l’entrata nel club di potenziali soci. Abbiamo dovuto affrontare tanti ostacoli burocratici ma voglio ribadire che la Juve Stabia è una società sana, tra le poche in serie C ad avere pagato tutti gli stipendi ai suoi calciatori inclusi quelli di giugno”.
Le parole del duo tecnico Caserta-Ferrara
A parlare anche Fabio Caserta, nuovo trainer dei gialloblù, coadiuvato dall’esperto Ciro Ferrara, ex Catanzaro, Reggina, Triestina, Salernitana. Per Caserta, ex centrocampista gialloblù, in attesa di conseguire il patentino di allenatore di prima categoria, è la prima esperienza da allenatore sebbene negli ultimi anni abbia collaborato con gli altri tecnici avvicendatisi sulla panchina della Juve Stabia.
“Mi sento uno stabiese d’adozione – dichiara Caserta- è un onore per me poter allenare questa squadra e portare avanti questo progetto con il presidente Manniello. Mi sento come in famiglia qui. Dobbiamo fare in modo che tutti onorino la casacca gialloblù. Siamo consapevoli che siamo come un cantiere aperto, la squadra è giovane con molti cambiamenti per cui avremo bisogno del supporto di tutti, i nostri tifosi dovranno sostenerci come hanno sempre fatto.
Il nuovo modulo della prossima Juve Stabia
Per il modulo tattico a me piace il 4-3-3 ma ora è prematuro parlarne dovremo valutare tutta la rosa a disposizione. Di certo tutti dovranno sudare la maglia per tenere alto il nome della società. Non facciamo proclami con obiettivi ma da parte mia farò in modo che tutti diano il 110% sempre”.
Ciro Ferrara si dice onorato di questa nuova esperienza in panchina, in simbiosi con Caserta: “Ho accettato con entusiasmo questo ruolo. Condividere questa responsabilità con Caserta penso possa essere stimolante, ci sono i presupposti giusti per un bel mix di idee ed esperienza. La rosa è rinnovata, ci saranno nuovi arrivi ed altre partenze, la nostra priorità è creare un bel gruppo coeso che possa impegnarsi al massimo e dare soddisfazioni ai nostri impagabili tifosi”.
Gli altri rappresentanti dello staff tecnico sono Franco Falasca ed Emilio Salsano, preparatori atletici, Pasquale D’Inverno, tecnico preparatore dei portieri, Nico Scarica, match analyst.
Nel corso del ritiro estivo la Juve Stabia disputerà delle amichevoli con formazioni dilettantistiche. Primo impegno ufficiale il 30 luglio in Coppa Italia TIM.