Sant’Antonio Abate e Lettere unite nell’VIII edizione della “Sagliuta a Sant’Anna”

Quest’anno l’evento sarà curato, oltre che dal Comitato abatese, dalle associazioni Libertas Antoniana, Napul è – Divin Castagne, Showlimpic

Locandina sant'antonioLa tradizionale “Sagliuta a Sant’Anna” organizzata dal Comitato Sant’Antuono giunge alla sua VIII edizione. Rievocazione storica dell’antico pellegrinaggio che consentiva alle comunità pedemontane di andare a rendere omaggio alla Santa Patrona di Lettere, l’evento avrà luogo Sabato 29 luglio dalle ore 19.00, presso P.za Don Mosè Mascolo a Sant’Antonio Abate. Un’antica tradizione che il Comitato Sant’Antuono ha potuto riprendere anche grazie al protocollo d’intesa siglato con la Pro Loco Lettere. Quest’anno l’evento sarà curato, oltre che dal Comitato abatese, dalle associazioni Libertas Antoniana, Napul è – Divin Castagne, Showlimpic. Sponsor di questa VIII edizione, Fontanella Distribuzione bibite e la pasticceria Savino Galasso.

In seguito all’avvio del processo di definizione delle Contrade Abatesi, si è ritenuto opportuno renderne protagonisti della “Sagliuta a Sant’Anna” i rappresentanti proponendo ai parroci e ai capi contrada di partecipare con la propria comunità all’evento, condividendo i vari momenti.

L’evento avrà inizio con il consueto raduno in Piazza Don Mosè Mascolo a Sant’Antonio Abate, dove la Madonnara abatese Conny Coppola , già dalle prime ore del pomeriggio, sarà  i membri del Comitato Sant’Antuono intratterranno i pellegrini offrendo loro bibite fresche e cocomerata. Alle ore 21.30 si partirà verso Lettere e arrivati alla frazione San Nicola si effettuerà una breve sosta per poi ripartire alla volta del Castello Medievale simbolo per eccellenza del legame storico e affettivo dei due Comuni protagonisti. Al Castello, il Sindaco Nino Giordano, i soci della Pro Loco Lettere ed membri del Comitato Festa accoglieranno i pellegrini abatesi.

Il presidente del Comitato Sant’Antuono e i rappresentanti delle Contrade Abatesi, consegneranno le ampolline d’olio d’oliva (anticamente utilizzato per alimentare le candele accese per Sant’Anna) al Sindaco di Lettere e all’Amministrazione Comunale affinché possano, a loro volta, consegnarle al parroco del Santuario., si entrerà all’interno delle mura per un breve rinfresco al quale farà seguito il lancio di palloncini luminosi in segno di amicizia.

Terminata la sosta, si proseguirà verso il Santuario di Lettere dedicato a Sant’Anna per prender parte alla Santa Messa delle ore 24.00.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI cambi di casacca per un posto in Parlamento
SuccessivoTorre del Greco: collegamento all’impianto di Foce Sarno, a breve gli espropri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.