Via Fabricatore? No, “Via del Gusto” per i venerdì estivi di Sarno

Una serie di iniziative allieteranno le passeggiate serali lungo la via del gusto, un tempo culla delle botteghe artigianali e negozi locali

Torna a splendere via Fabricatore a Sarno. La strada antica del commercio sarnese assume un nuovo volto per l’estate. Ogni venerdì, infatti, dal 14 luglio al 18 agosto via Fabricatore verrà ribattezzata “Via del Gusto” per i palati fini e dolcemente zuccherati con i prodotti tipici dell’agro sarnese.

Una serie di iniziative allieteranno le passeggiate serali lungo l’asse medioevale della città delle acque, un tempo culla delle botteghe artigianali, negozi, simboli storici del commercio locale.

Durante tutto il periodo, la strada assumerà un nuovo look agli occhi dei visitatori e li accoglierà, dalle ore 21, con tanta musica popolare, canti tradizionali, balli, animazione. Una ZTL nella splendida cornice del centro storico che offrirà la possibilità di degustare lo street food tipico del nostro territorio.

L’ evento è patrocinato dal comune di Sarno, in particolare dall’assessore Turismo, Eventi e Spettacolo Dea Squillante e rientra nell’ambito degli eventi organizzati per l’Estate Sarnese 2017. I promotori dell’iniziativa sono l’Associazione LaBàs e l’Associazione Commercianti Sarnesi, i quali hanno voluto rivitalizzare la strada per una valorizzazione del bellissimo centro storico di Sarno.

Arrivano già tante novità che saranno messe in campo da questa settimana. L’isola pedonale sarà estesa anche a via De Liguori e nell’attesa della II edizione del Pomodoro San Marzano Day, che si svolgerà a Sarno il 31 luglio 2017 in contrada Farricella dalle ore 9.00, la Via del Gusto sarà colorata dal tema “pomodoro San Marzano” .

“Valorizzare Sarno è un atto di amore che dai campi va fino al centro storico” commentano gli organizzatori.

L’azienda Gustarosso, che ha messo in campo il Pomodoro San Marzano Day, sarà partner della serata nel cuore storico della città. Con le pummarole sarnesi i ristoratori prepareranno varie pietanze tra cui ragù, bruschette, melanzane e, novità assoluta, cocktail fresco al gusto San Marzano.

sarno borgo rossoPer l’occasione, l’organizzazione invita tutti ad indossare qualcosa di rosso, a scattare foto e a diffonderle sui social con l’hashtag #viadelgusto #psmd2017. Sempre in occasione del Pomodoro San Marzano Day, l’associazione Terravecchia illuminerà di rosso la collegiata di San Matteo, simbolo di Sarno.

Via del gusto sarà quindi l’occasione, per le nuove generazioni, di cogliere l’amore, la passione e la custodia della storia di cui Sarno è protagonista nei secoli.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano