Castellammare, palazzo a rischio crollo: il Comune ordina lo sgombero

E’ stato ordinato lo sgombero per il palazzo a rischio crollo sul Viale Europa a Castellammare di Stabia. Il Comune stabiese, infatti, per prevenire eventuali tragedie, ha ordinato a tutte le famiglie presenti di abbandonare lo stabile che attualmente non è in condizioni di sicurezza. L’ordinanza è arrivata dopo la caduta di un solaio all’ultimo piano della palazzina che ha dato così l’allarme. Alcune famiglie, però, non vogliono lasciare la propria abitazione.

La ricostruzione

I fatti risalgono allo scorso 18 luglio quando all’interno della casa all’ultimo piano caddero alcuni calcinacci e parte del solaio. Vennero allertati subito i soccorsi che verificarono la stato dei luoghi. I vigili del fuoco di Castellammare di Stabia, particolarmente, hanno avuto l’obbligo di effettuare tutti i rilievi ma, per constatare con certezza la salute del palazzo, hanno chiesto, e ottenuto, dal Comune lo sgombero delle famiglie. Ovviamente il tutto per motivi di sicurezza. L’Ufficio Tecnico, in compagnia delle forze dell’ordine, stanno affrontando il problema per risolverlo il prima possibile.

Gran parte delle famiglie, anche se il Comune di Castellammare non ha pensato per loro un’opportuna sistemazione, hanno lasciato lo stabile per garantire i giusti controlli e la messa in sicurezza. Altre, invece, hanno preferito restare anche perchè non hanno nessun altro posto. Le forze dell’ordine, però, stanno tentando di convincerli per evitare tragedie come quella di Torre Annunziata alcune settimane fa.

Il pericolo

Vivono in condizioni di assoluto pericolo le famiglie rimaste. A breve, secondo quanto si apprende, dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza per salvaguardare lo stabile che sovrasta anche delle attività commerciali frequentatissime tutti i giorni della settimana. Tanta paura per i residenti e per i vicini di casa anche se presto l’incubo dovrebbe finire. Come al viale Europa, comunque, sarebbero ancora tanti altri i palazzi a Castellammare che meriterebbero una messa in sicurezza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano