Omaggio a Battisti: Renato Marengo presenta a Sorrento “Parole di Lucio”

Battisti si lasciò veramente andare, si liberò per la prima volta dei luoghi comuni e dell'immagine che di lui davano uffici stampa e produttori e parlò, finalmente da musicista

Parole-di-Lucio-di-Renato-MarengoSabato 5 agosto, alle ore 20.30 presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, il critico musicale Renato Marengo presenterà il suo libro “Parole di Lucio”, edito da Chinaski Edizioni.

Giornalista, scrittore, autore e conduttore di numerosi programmi per radio e televisione, Marengo realizzò nel 1974 lo scoop della vita, riuscendo per una serie di incredibili circostanze favorevoli a passare cinque giorni gomito a gomito con lo sfuggente Lucio Battisti. L’intervista che ne conseguì, pubblicata sul settimanale Ciao 2001, ebbe un forte impatto nella storia della nostra musica.

Battisti si lasciò veramente andare, si liberò per la prima volta dei luoghi comuni e dell’immagine che di lui davano uffici stampa e produttori. E parlò, finalmente da musicista, della musica che ascoltava, dei suoi gusti, dei suoi viaggi come quello appena fatto con Mogol nell’America del Sud dove la musica sgorgava tra la gente, dei dischi che ascoltava, dei concerti che vedeva, degli artisti internazionali che amava e ai quali si ispirava, delle sue passioni, ma pure della sua stanchezza del suo non sopportare più il fatto di essere noto soprattutto come cantante e non, come avrebbe da sempre voluto, come compositore.

All’incontro, condotto da Mariella Nica e Franco Maresca, prederanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, gli assessori alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e agli Eventi, Mario Gargiulo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFree Basketball, da Battipaglia arriva Marilù Sapienza
SuccessivoRapporto zoomafia 2017: la Campania si conferma una delle regioni più a rischio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.